Il Comune di Ravenna ha indetto un concorso pubblico, per esami, per l’assunzione di 43 istruttori amministrativi contabili, categoria C1, a tempo pieno e indeterminato. Il bando, pubblicato sulla GU n°3 del 10 gennaio 2020, prevede che i posti saranno così distribuiti: 28 posti presso il Comune di Ravenna, 7 posti presso il Comune di Cervia (RA), 3 posti presso il Comune di Comacchio (RA), 5 posti presso l’Unione dei Comuni Valmarecchia (RA).
Scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Il concorso è aperto a tutti i candidati in possesso dei requisiti generali per la partecipazione ai concorsi pubblici e del diploma di maturità.
La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 10 febbraio 2020 tramite la compilazione di un modulo di domanda online attivato sul sito del Comune di Ravenna, seguendo le istruzioni indicate nell’art. 3 del bando.
Prove d’esame
Il concorso prevede le seguenti prove d’esame:
- eventuale preselezione: si svolgerà nel caso in cui il numero di candidati iscritti superi le 1500 unità e consisterà in un test di cultura generale e/o psico attitudinale e/o sulle materie tecniche previste per la prova scritta;
- prova scritta: consisterà in un test a contenuto tecnico-professionale con una serie di quesiti a risposta multipla e/o a risposta sintetica sulle materie indicate nel bando;
- prova orale: colloquio avrà ad oggetto l’approfondimento delle materie previste per la prova scritta e la simulazione di casi pratici. Sarà inoltre accertato il livello di conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche
Risorse di studio
Per una preparazione efficace a tutte le prove d’esame previste dal concorso è disponibile il manuale EdiSES di teoria e test su tutte le materie delle prove.
Il testo è aggiornato alle ultime novità normative, tra le quali la L. 56/2019 sulla concretezza della Pubblica amministrazione, la L. 55/2019 (di conversione del decreto Sblocca cantieri, D.L. 32/2019), la L. 58/2019 (di conversione del decreto Crescita, D.L. 34/2019), iI D.M. 1 marzo 2019 (sull’armonizzazione contabile) e la legge anticorruzione 3/2019.
ACQUISTA
Vuoi esercitarti gratuitamente? Prova la demo del simulatore ⇓
Per la verifica orale di inglese e informatica, preparati con i volumi specifici.
Calendario delle prove e aggiornamenti sul concorso
Il 24 febbraio 2020 sul sito del Comune di Ravenna sarà comunicato lo svolgimento della preselezione che si terrà eventualmente il 3 marzo 2020 presso il Pala De Andrè di Ravenna.
Il 20 marzo 2020 alle ore 15:00 si svolgerà la prova scritta presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale “N. Baldini” di Ravenna.
Dal 14 aprile 2020 si svolgerà la prova orale, secondo il calendario che sarà pubblicato sul sito del Comune.