Sulla G.U. n. 46 dell’11 giugno 2019 è stato pubblicato un bando di concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di 27 assistenti ai servizi amministrativi e di supporto (categoria C) presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma.
Scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Per partecipare al concorso è necessario possedere il diploma di maturità (oltre ai requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche).
La domanda di partecipazione, redatta sul modello disponibile sul sito della Camera di Commercio, deve essere presentata entro l’11 luglio 2019 attraverso una delle modalità indicate nel bando.
Prove di selezione
In caso di numero di domande superiore a 135, l’Ente provvederà ad istituire una prova preselettiva composta da domande a risposta multipla.
Sono previste le seguenti fasi di selezione:
- valutazione attitudinale mirata a verificare le competenze trasversali dei candidati;
- prova scritta: stesura di un elaborato o quesiti a risposta sintetica sugli argomenti elencati nel bando (tra cui elementi di diritto amministrativo e commerciale, economia politica, organizzazione del lavoro nella pubblica amministrazione).
- prova orale: colloquio sulle materie della prova scritta e verifica della conoscenza della lingua inglese e dei principali elementi di informatica.
Risorse di studio
Per la preparazione alle prove scritta e orale consulta i MiniManuali EdiSES.
Per la verifica di inglese e informatica, sono disponibili manuali specifici.
Diario delle prove e aggiornamenti sul concorso
Il calendario delle prove sarà pubblicato sul sito della Camera di Commercio almeno 15/20 giorni prima dello svolgimento.
Per tutti gli aggiornamenti, segui il nostro calendario delle scadenze.
Sei interessato ai concorsi per personale amministrativo?
Segui Infoconcorsi, il motore di ricerca dedicato al mondo dei concorsi pubblici e scopri come attivare una notifica per ricevere gli aggiornamenti sulle nuove opportunità.