Concorso allievi finanzieri 2024: pubblicato il bando di concorso per il reclutamento di 1.634 allievi finanzieri per il 2024, promosso dal Ministero della Difesa e dalla Guardia di Finanza. Questa è una grande opportunità per chi vuole iniziare una carriera nelle forze di polizia economico-finanziaria, con un percorso formativo strutturato e un ruolo importante nella difesa della sicurezza economica del Paese.
Gli argomenti dell'articolo
Suddivisione dei posti
Il concorso per allievi finanzieri 2024 prevede la selezione di 1.634 candidati, così suddivisi:
- Contingente ordinario: 1.420 posti, di cui:
- 204 per la specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)”
- 1.216 per cittadini italiani non specializzati (851 posti riservati ai volontari delle Forze Armate e 365 agli altri cittadini italiani).
- Contingente di mare: 214 posti, così distribuiti:
- 150 posti riservati ai volontari delle Forze Armate per le specializzazioni di “Nocchiere”, “Motorista navale” e “Operatore di sistema”;
- 64 posti per gli altri cittadini italiani per le stesse specializzazioni.
Requisiti per il concorso allievi finanzieri 2024
Possono partecipare al concorso, i cittadini italiani che abbiano compiuto 18 anni e che non abbiano superato i limiti di età specificati per ogni categoria di posti (24 anni per i cittadini e fino a 26 anni per i volontari delle Forze Armate). È richiesto il diploma di scuola superiore, ma è possibile partecipare anche se non lo si ha ancora, a patto di conseguirlo nell’anno scolastico 2024/2025.
I candidati dovranno inoltre essere idonei dal punto di vista fisico e psico-attitudinale per l’accesso al Corpo della Guardia di Finanza e non devono avere condanne penali o situazioni incompatibili con il ruolo di finanziere.
Le domande dovranno essere inviate entro e non oltre il 20 dicembre alle ore 12:00, sul portale dei concorsi della Guardia di Finanza. Per accedere alla piattaforma è necessario utilizzare lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la Carta di Identità Elettronica (CIE).
Richiedi assistenza per l’invio della tua candidatura
Hai bisogno di aiuto per l’invio della candidatura e la compilazione della domanda? Rivolgiti ad Alessandra Nuzzo, consulente esperta.
Prove di selezione
Il concorso prevede diverse fasi selettive:
- Prova scritta di preselezione, con un questionario a risposta multipla su abilità logico-matematiche, conoscenza della lingua italiana, storia, educazione civica e geografia.
- Prove di efficienza fisica, che includono salto in alto, corsa sui 1000 metri e piegamenti sulle braccia, oltre a prove facoltative come corsa sui 100 metri o nuoto su 25 metri.
- Accertamenti dell’idoneità psico-fisica e attitudinale per verificare le condizioni di salute e le capacità di adattamento al contesto militare.
- Valutazione dei titoli e accertamento dell’idoneità per la specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego” per chi concorre per quei posti.
manuali per la preparazione
Manuale di teoria e test per la preparazione a tutte le prove d’esame previste dal concorso per 1.634 Allievi Finanzieri nella Guardia di Finanza, contingente ordinario e di mare.
Bando e aggiornamenti per il concorso allievi finanzieri 2024
Le prove preselettive inizieranno a partire dal 17 gennaio 2025. Tutte le informazioni sul calendario delle prove, le convocazioni e i risultati saranno pubblicate sul portale dei concorsi della Guardia di Finanza e presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Guardia di Finanza.
Per leggere il bando e non perderti gli aggiornamenti sul concorso attiva una notifica su Infoconcorsi.