Pubblicato in Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi, n.40 del 26 Maggio il bando per 1148 Allievi Agenti nella Polizia di Stato aperto anche a civili.
I posti sono così ripartiti:
- 893 posti riservati a cittadini italiani in possesso dei requisiti di seguito indicati (alcuni posti riservati ai candidati in possesso dei requisiti indicati nell’articolo 2 del bando)
- 179 posti riservati ai VFP1 in servizio da almeno 6 mesi
- 76 posti riservati ai VFP1 in congedo e ai VFP4 in servizio o in congedo. I VFP1 e VFP4 in congedo possono anche decidere di partecipare al concorso per i posti riservati ai civili
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti di accesso
Possono partecipare al concorsi i candidati in possesso dei seguenti requisiti specifici (oltre ai requisiti generali richiesti per l’accesso ai concorsi pubblici):
- Cittadinanza italiana
- Età non inferiore a 18 anni e non superiore a 30 anni (leggi di più sui limiti di età per la partecipazione ai concorsi pubblici)
- Licenza Media
Domande di partecipazione
La domanda di partecipazione va inviata esclusivamente online attraverso la procedura indicata sul sito https://concorsips.interno.it entro il 25 giugno 2017.
Dopo aver inviato la domanda è necessario conservare la ricevuta e presentarla il primo giorno utile della selezione.
Le prove d’esame
Il concorso prevede le seguenti prove d’esame (meglio specificate nella nostra guida)
- Prova scritta: questionario con domande a risposta multipla su argomenti di cultura generale; sulle materie previste dai vigenti programmi della scuola secondaria di primo grado; sull’accertamento di un sufficiente livello di conoscenza della lingua inglese o francese a scelta del candidato e delle apparecchiature informatiche
- Prove di efficienza fisica così articolata:
- Accertamenti psico-fisici
- Accertamento attitudinale
- Valutazione dei titoli di servizio
Come prepararsi al concorso: manuali e software di simulazione
Prova scritta
Per prepararsi alla prova scritta è disponibile il manuale completo di teoria e test sul programma d’esame.
Il volume contiene un codice per accedere al software di simulazione che consente di effettuare infinite esercitazioni. Prova una demo
Inizia subito ad esercitarti alla prova scritta d’esame con il software di simulazione gratuito: prova il test
Confrontati con gli altri candidati: partecipa alle simulazioni collettive
Test attitudinali
Per la preparazione agli accertamenti di efficienza fisica, psico-fisica e ai test attitudinali è disponibile il manuale specifico
Il testo fornisce indicazioni sull’organizzazione del corpo della Polizia di Stato e sulle prove da affrontare durante la fase degli accertamenti psico-fisici e attitudinali; successivamente, sviluppa i test attitudinali, proponendone numerose tipologie per l’esercitazione, i test della personalità più utilizzati dalla Polizia di Stato per la valutazione delle varie aree psicologiche di indagine e il colloquio di selezione.
Sfoglia un’anteprima
I volumi sono disponibili anche in kit completo: scopri di più
Leggi la nostra guida completa ai concorsi in Polizia di Stato
Calendario delle prove e banca dati
Le prove scritte del concorso per 1148 Allievi Agenti nella Polizia di Stato si svolgeranno dal 7 agosto al 4 settembre. Per tutti i dettagli leggi il nostro approfondimento.
I quesiti della prova scritta saranno estratti dalla banca dati ufficiale: scarica la banca dati qui
Sul sito della Polizia di Stato, il 25 settembre, sarà pubblicato il calendario delle prove fisiche.
Commenti chiusi