concorso agenzia entrate 148 funzionari risorse umane

Concorso Agenzia Entrate: pubblicato il bando per 148 Funzionari Risorse Umane

È stato finalmente pubblicato l’attesissimo bando di concorso per l’assunzione di 80 Funzionari Risorse Umane presso l’Agenzia delle Entrate, con l’aggiornamento del 12 giugno i posti sono aumentati 148. Questo concorso rappresenta una grande opportunità per coloro che aspirano a una carriera nel settore pubblico, in particolare nel campo della gestione delle risorse umane. Di seguito troverete tutte le informazioni essenziali su requisiti, modalità di invio della domanda e prove d’esame. I posti sono suddivisi così:

Requisiti per Partecipare al Concorso

Per partecipare al concorso Agenzia Entrate 148 Funzionari Risorse Umane, è necessario possedere uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea triennale in una delle seguenti classi di laurea: Scienze dei servizi giuridici (L-14), Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16), Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18), Scienze dell’educazione e della formazione (L-19), Scienze e tecniche psicologiche (L-24), Scienze economiche (L-33), Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36), Sociologia (L-40). Oppure diploma di laurea in giurisprudenza, economia e commercio, psicologia, scienze dell’educazione, scienze della formazione primaria, scienze politiche, sociologia, o laurea specialistica o magistrale equiparata.

Inoltre, è necessario essere in possesso dei requisiti generali di base richiesti per la partecipazione ai concorsi pubblici.

Come e Quando Inviare la Domanda

La domanda di partecipazione deve essere inviata esclusivamente in via telematica attraverso il Portale unico del reclutamento “inPA”Ecco le principali informazioni:

  • Modalità di invio: Autenticazione tramite SPID/CIE/CNS/eIDAS e compilazione del format di candidatura online.
  • Termine di presentazione: La domanda deve essere inviata entro il 14 giugno 2024
  • PEC: Il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) intestato a proprio nome o di un domicilio digitale.

Prove d’Esame e Materie da studiare

Il concorso prevede una selezione attraverso due prove:

  1. Prova scritta – Consiste in una serie di quesiti a risposta multipla su materie specifiche:
  • Teoria dell’organizzazione e dei sistemi gestionali di risorse umane
  • Sistemi di misurazione e valutazione della performance e del performance management
  • Reclutamento, selezione, sviluppo del personale
  • Progettazione, realizzazione e gestione di interventi formativi, inclusi i metodi e le tecniche di formazione
  • Rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione
  • Elementi di statistica
  1. Prova orale – Verterà sulle stesse materie della prova scritta e includerà anche l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.

Come prepararsi al Concorso

Manuale completo per la preparazione

Manuale per la preparazione alle prove del concorso 148 Funzionari delle Risorse Umane all’Agenzia delle Entrate ed è completato da un software gratuito per effettuare infinite simulazioni della prova.

In omaggio con il volume:

7 giorni di accesso gratuito al corso di formazione di Inglese disponibile nel nostro catalogo

Software di simulazione per infinite esercitazioni

acquista

Corso online EdiSES Formazione

Scopri il corso di formazione online per la preparazione al concorso per Funzionari delle Risorse Umane all’Agenzia delle Entrate.

Per maggiori dettagli e informazioni, vi invitiamo a consultare il bando completo su Infoconcorsi

Entrate a far parte della nostra community per confrontarvi con gli altri candidati e non perdere nessun aggiornamento, pagina facebook dedicata al concorso e gruppo telegram.