concorso agenzia entrate 148 funzionari risorse umane

Concorso Agenzia Entrate: pubblicato il bando per 148 Funzionari Risorse Umane

È stato finalmente pubblicato l’attesissimo bando di concorso per l’assunzione di 80 Funzionari Risorse Umane presso l’Agenzia delle Entrate, con l’aggiornamento del 12 giugno i posti sono aumentati 148. Questo concorso rappresenta una grande opportunità per coloro che aspirano a una carriera nel settore pubblico, in particolare nel campo della gestione delle risorse umane. Di seguito troverete tutte le informazioni essenziali su requisiti, modalità di invio della domanda e prove d’esame. I posti sono suddivisi così:

Requisiti per Partecipare al Concorso

Per partecipare al concorso Agenzia Entrate 148 Funzionari Risorse Umane, è necessario possedere uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea triennale in una delle seguenti classi di laurea: Scienze dei servizi giuridici (L-14), Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16), Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18), Scienze dell’educazione e della formazione (L-19), Scienze e tecniche psicologiche (L-24), Scienze economiche (L-33), Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36), Sociologia (L-40). Oppure diploma di laurea in giurisprudenza, economia e commercio, psicologia, scienze dell’educazione, scienze della formazione primaria, scienze politiche, sociologia, o laurea specialistica o magistrale equiparata.

Inoltre, è necessario essere in possesso dei requisiti generali di base richiesti per la partecipazione ai concorsi pubblici.

Come e Quando Inviare la Domanda

La domanda di partecipazione deve essere inviata esclusivamente in via telematica attraverso il Portale unico del reclutamento “inPA”Ecco le principali informazioni:

  • Modalità di invio: Autenticazione tramite SPID/CIE/CNS/eIDAS e compilazione del format di candidatura online.
  • Termine di presentazione: La domanda deve essere inviata entro il 14 giugno 2024
  • PEC: Il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) intestato a proprio nome o di un domicilio digitale.

Prove d’Esame e Materie da studiare

Il concorso prevede una selezione attraverso due prove:

  1. Prova scritta – Consiste in una serie di quesiti a risposta multipla su materie specifiche:
  • Teoria dell’organizzazione e dei sistemi gestionali di risorse umane
  • Sistemi di misurazione e valutazione della performance e del performance management
  • Reclutamento, selezione, sviluppo del personale
  • Progettazione, realizzazione e gestione di interventi formativi, inclusi i metodi e le tecniche di formazione
  • Rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione
  • Elementi di statistica
  1. Prova orale – Verterà sulle stesse materie della prova scritta e includerà anche l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.

Come prepararsi al Concorso

Manuale completo per la preparazione

Manuale per la preparazione alle prove del concorso 148 Funzionari delle Risorse Umane all’Agenzia delle Entrate ed è completato da un software gratuito per effettuare infinite simulazioni della prova.

In omaggio con il volume:

7 giorni di accesso gratuito al corso di formazione di Inglese disponibile nel nostro catalogo

Software di simulazione per infinite esercitazioni

acquista

Per maggiori dettagli e informazioni, vi invitiamo a consultare il bando completo su Infoconcorsi

Entrate a far parte della nostra community per confrontarvi con gli altri candidati e non perdere nessun aggiornamento, pagina facebook dedicata al concorso e gruppo telegram.