concorso agenzia delle dogane e dei monopoli

Concorso Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: bando per 40 laureati

Pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli il bando di concorso per titoli ed esami per 40 posti nel profilo professionale di terza area, fascia retributiva F1, presso la Direzione interregionale dell’Agenzia per la Liguria, il Piemonte e la Valle d’Aosta.
SCARICA IL BANDO

Requisiti per la partecipazione al concorso

Il concorso è aperto ai candidati in possesso dei requisiti generali per la partecipazione ai concorsi pubblici e di una delle lauree indicate nel bando.

Domande di partecipazione: termini e modalità d’invio

È possibile presentare la domanda di partecipazione al concorso entro il 22 agosto utilizzando la procedura presente sul sito www.adm.gov.it
Per ulteriori dettagli scarica la guida alla compilazione della domanda.

Le prove d’esame

Il concorso all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli prevede le seguenti prove d’esame:

  • preselezione (eventuale, per numero di domande presentate superiore a 200) – test a risposta multipla per accertare le capacità matematiche, logiche e deduttive
  • prova scritta – test a risposta multipla su diritto tributario, diritto civile e commerciale, diritto amministrativo, elementi di diritto penale, scienza delle finanze, organizzazione e gestione aziendale, contabilità aziendale, elementi di diritto internazionale e comunitario, normativa in materia di dogane e accise.
  • prova orale – colloquio sulle materie della prova scritta, sull’attitudine allo svolgimento  delle funzioni previste dal profilo professionale, su elementi di informatica e lingua straniera.

Come prepararsi alle prove d’esame

Per una preparazione efficace alla prova preselettiva scegli il manuale specifico di logica
la-prova-logico-attitudinale-2018Il volume contiene tutte le nozioni teoriche di base per affrontare i quesiti attitudinalilogico deduttivi e di comprensione del testo oggetto di concorsi pubblici e selezioni aziendali. Il volume coniuga l’esigenza di un’adeguata ripetizione teorica del programma d’esame con la necessità di verificare la propria preparazione in funzione delle più comuni prove selettive.
ACQUISTA
Per le materie giuridiche consulta la collana Minimanuali
Per le conoscenze di informatica e lingua inglese consulta il catalogo
 
 

Informazioni e aggiornamenti sui concorsi

Per tutti gli aggiornamenti sul concorso all’Agenzia delle Dogane segui il calendario scadenze concorsi
Iscriviti a Infoconcorsi, il motore di ricerca dei concorsi pubblici e scopri come attivare una notifica in base ai tuoi interessi