Il comune di Firenze ha pubblicato un bando di concorso per agenti di polizia municipale, 200 posti disponibili a tempo pieno e indeterminato, così divisi:
- 30 unità per l’annualità 2023
- 70 unità per l’annualità 2024
- 100 unità per l’annualità 2025
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domanda
Per partecipare al concorso agenti polizia municipale a Firenze, oltre ai requisiti generici di partecipazione ai concorsi pubblici, sono richiesti:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado
- Età non superiore ai 32 anni
- Patente di guida di categoria B
- Requisiti psico-fisici elencati nel bando visibile su infoconcorsi
La domanda di partecipazione al concorso agenti polizia municipale a Firenze, dovrà essere inviata tramite il portale inPA, ed è necessario registrarsi e compilare il proprio curriculm vitae.
L’invio della candidatura sarà attiva dal 27/12/2023 e terminerà alle ore 23:59 del giorno 26/01/2024. Per inoltrare la domanda sarà necessario il pagamento della tassa di partecipazione dal costo di 10€.
Prove
I candidati al concorso agenti polizia municipale a Firenze dovranno affrontare:
- Eventuale prova preselettiva composta da quiz a risposta multipla sulle materie d’esame
- Prova scritta che può consistere, a discrezione della Commissione Giudicatrice, nella stesura di un tema, di una relazione, di uno o più pareri, di uno o più quesiti a risposta sintetica, nella redazione di atti tecnici, in più quesiti a risposta multipla
- Prova di accertamento delle competenza trasversali: problem solving, consapevolezza digitale, iniziativa, affidabilità, attenzione al cittadino, lavoro di gruppo, ecc.
- Prova di resistenza fisica
Manuali per la preparazione
simulazione online
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES.
Aggiornamenti sui concorsi
La data dell’eventuale prova preselettiva per il concorso agenti polizia municipale a Firenze verrà comunicata almeno quindi giorni prima sul sito del Comune di Firenze e sul portale inPA.
Per tutte le informazioni relative al concorso attiva una notifica su infoconcorsi.com!