Concorso AST Sicilia

Concorso AST Sicilia: pubblicato un bando per 73 autisti

È previsto un potenziamento di organico per il settore del trasporto pubblico siciliano: l’AST Sicilia – Azienda Siciliana Trasporti ha indetto, infatti, un concorso per l’assunzione di 73 operatori di esercizio – autisti a tempo indeterminato. Oltre alle 73 assunzioni previste, la selezione darà luogo alla formazione di una graduatoria valida per 36 mesi, che l’AST Sicilia potrà utilizzare per ulteriori assunzioni nel triennio successivo alla pubblicazione.

Se aspiri a lavorare nel settore del trasporto pubblico, ecco tutti i dettagli utili per partecipare al concorso,

Chi può partecipare al concorso AST Sicilia?

Per potersi candidare al concorso, oltre ai requisiti generali per la partecipazione alle selezioni pubbliche, ai candidati sono richiesti i seguenti requisiti e competenze:

  • diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media inferiore)
  • possesso della patente di guida di categoria D
  • possesso del certificato di abilitazione professionale CQC persone (Carta di Qualificazione del Conducente)

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro il 1° marzo utilizzando il modello allegato al bando tramite una di queste modalità:

  1. consegnata a mano agli Uffici amministrativi dell’ente
  2. tramite raccomandata A.R.
  3. tramite PEC all’indirizzo selezione.personale@pec.astsicilia.it

Alla domanda di partecipazione andranno allegati: il documento di identità, la patente di guida D, il certificato di qualificazione del conducente, la patente DE, se posseduta e il certificato medico comprovante l’idoneità fisica e psico-attitudinale.

Cosa studiare

Per la preparazione alla prova preselettiva ti consigliamo il videocorso EdiSES sul Codice della Strada: con slide scaricabili e quiz di verifica per ogni modulo e lezione.

Prove d’esame

I candidati dovranno superare le seguenti fasi di selezione:

  1. preselezione: si svolgerà nel caso in cui le domande di partecipazione sia superiore a 300 e consisterà nella soluzione di un test con domande a risposta multipla su argomenti di:
    • normativa e nozioni relative al Codice della Strada
    • disciplina per l’acquisizione della CQC
    • conoscenza dei mezzi di trasporto pubblico urbano ed extraurbano
  2. valutazione dei titoli: saranno valutati i titoli di studio superiori (diploma di maturità o laurea) e certificazioni aggiuntive come il BLS-D, corsi antincendio o la patente DE. È prevista l’attribuzione di ulteriori punti per l’esperienza pregressa come conducente in aziende di trasporto pubblico locale o noleggio con conducente
  3. prova pratica di guida: prevede la guida di un autobus e avrà una durata di almeno 15 minuti su un tragitto minimo di 20 km

Bando e aggiornamenti sul concorso

Per i dettagli scarica il bando completo da infoConcorsi e attiva una notifica per ricevere gli aggiornamenti!

Il calendario delle prove e l’elenco dei candidati ammessi a sostenerle saranno comunicati sul sito istituzionale della AST Sicilia.

Richiedi assistenza per l’invio della tua candidatura

Hai bisogno di aiuto per l’invio della candidatura e la compilazione della domanda? Rivolgiti ad Alessandra Nuzzo, consulente esperta.