Pubblicato in Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi n. 80 dell’8 ottobre 2019, il bando di concorso per l’assunzione di 616 operatori giudiziari, mediante avviamento degli iscritti ai centri per l’impiego delle regioni Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, marche, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto.
SCARICA IL BANDO
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti per la partecipazione e avvio delle selezioni
Il concorso è aperto ai candidati in possesso dei requisiti generali per la partecipazione ai concorsi pubblici e del diploma di scuola media inferiore.
Per questa selezione non occorre presentare alcuna domanda specifica perché si procederà ad attingere dalle graduatorie dei Centri per l’impiego; l’unico onere a carico dei soggetti interessati è quello previsto dall’art. 4, punto 4, dell’avviso vale a dire “autocertificare ai Centri per l’impiego (ovvero alle amministrazioni competenti secondo la normativa regionale) l’eventuale possesso dei titoli di preferenza”.
Le successive fasi saranno gestite direttamente dal Ministero e dalle Regioni.
Entro il 7 novembre 2019 la Direzione generale del personale e della formazione del Ministero della Giustizia, inoltra alle amministrazioni regionali la richiesta di avviamento a selezione di un numero di lavoratori pari al doppio dei posti da ricoprire.
Le amministrazioni regionali, a loro volta, entro 45 giorni dal ricevimento della richiesta, selezionano i candidati e si procede alla formazione delle graduatorie. Le selezioni avvengono attraverso prove di idoneità.
La prova di idoneità del concorso per 616 operatori giudiziari
La prova pratica di idoneità consiste nella verifica della capacità di riordinare fascicoli cartacei e nella verifica delle capacità di utilizzo del computer e di sistemi informatici (posta elettronica e navigazione in rete).
Concorso 616 operatori giudiziari: come prepararsi alla prova di idoneità
Per la verifica delle capacità di utilizzo del computer è disponibile il manuale La prova di informatica
La prima parte del testo tratta gli elementi fondamentali della materia
La seconda parte contiene un’ampia raccolta di esercizi di verifica
Il volume contiene un codice personale per accedere al software di simulazione online per effettuare infinite esercitazioni. Maggiori informazioni nell’area estensioni web e nella pagina dedicata al materiale didattico.
ACQUISTA
Informazioni e aggiornamenti sul concorso
Le Corti di Appello competenti per territorio provvedono ad avvisare i lavoratori presenti negli elenchi forniti dalle amministrazioni generali, della data e del luogo della prova di idoneità mediante raccomandata.
Resta aggiornato sul concorso: segui il nostro calendario delle scadenze.
Sei interessato ai concorsi pubblici? Segui Infoconcorsi, il motore di ricerca dedicato al mondo dei concorsi pubblici e scopri come attivare una notifica per ricevere gli aggiornamenti sulle nuove opportunità.