Concorso 60 laureati Banca Italia

Concorso Banca d’Italia: assunzioni per 60 laureati con orientamento giuridico

Nuova opportunità di lavoro alla Banca d’Italia: è stato pubblicato il concorso per l’assunzione di 60 laureati con orientamento giuridico a tempo indeterminato. Il bando prevede la seguente suddivisione dei posti:

  • 35 esperti per attività di analisi normativa, stesura e controllo di documenti amministrativi e atti normativi, gestione di processi e partecipazione a progetti
  • 25 assistenti per attività operative e di supporto amministrativo alle strutture della Banca

Chi può partecipare al concorso?

Ai candidati è richiesto il possesso dei requisiti generali necessari per l’accesso alle selezioni pubbliche e di uno dei seguenti requisiti:

  • per il profilo di esperto: laurea magistrale/specialistica/diploma di laurea vecchio ordinamento, conseguita con un punteggio di almeno 105/110, in una delle seguenti classi:
    • giurisprudenza (LMG-01)
    • finanza (LM-16)
    • relazioni internazionali (LM-52)
    • scienze dell’economia (LM-56)
    • scienze della politica (LM-62)
    • scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63)
    • scienze economico-aziendali (LM-77)
    • altra laurea equiparata
  • per il profilo di assistente: una delle seguenti lauree triennali:
    • scienze dei servizi giuridici (L-14)
    • scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16)
    • scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18)
    • scienze economiche (L-33)
    • scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36)
    • altra laurea equiparata
  • non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere

Prove d’esame

Sono previste le seguenti fasi di selezione:

  • preselezione che sarà diversa in base al profilo: per gli esperti si svolgerà nel caso in cui pervengano almeno 3500 domande di partecipazione e consisterà in un test suddiviso sulle materie previste per la prova scritta e sulla conoscenza della lingua inglese; per gli assistenti, invece, si svolgerà nel caso in cui pervengano almeno 1500 domande di partecipazione e consisterà nella valutazione dei titoli
  • prova scritta: prevede lo svolgimento di tre quesiti a risposta sintetica sulle materie d’esame e di un breve elaborato in lingua inglese su argomenti di attualità
  • prova orale: consisterà in un colloquio sulle materie d’esame e in una conversazione in lingua inglese

Materie d’esame

Le prove verteranno sui seguenti argomenti:

  • diritto privato (civile e commerciale)
  • diritto amministrativo
  • legislazione bancaria e finanziaria, antiriciclaggio
  • diritto dell’Unione europea
  • lingua inglese

Risorse per lo studio

Per la preparazione alle prove d’esame ti consigliamo i volumi della collana dei Minimanuali EdiSES con mappe concettuali, esempi, quesiti e software di esercitazione online

Per la verifica di inglese è disponibile il volume la prova di inglese

Completa la tua preparazione scegliendo i corsi attivi sulla piattaforma EdiSES Formazione:

Bando e aggiornamenti sul concorso

Per le materie d’esame e tutti i dettagli puoi scaricare il bando completo da infoConcorsi>>

Il calendario e il luogo di svolgimento delle prove saranno pubblicati sul sito istituzionale della Banca d’Italia.

Domanda di partecipazione

Le domande di partecipazione al concorso 60 laureati Banca Italia devono pervenire entro il 3 novembre esclusivamente tramite la procedura telematica attiva sul sito istituzionale della Banca d’Italia.

Richiedi assistenza per l’invio della tua candidatura

Hai bisogno di aiuto per l’invio della candidatura e la compilazione della domanda? Rivolgiti ad Alessandra Nuzzo, consulente esperta.