Regione Lombardia: concorso per 50 specialisti amministrativi

Nella Gazzetta Ufficiale – Concorsi n° 17 del 1° marzo è stato pubblicato un concorso, per esami, per l’assunzione di 50 specialisti amministrativi, categoria D, a tempo pieno e indeterminato, presso la Giunta Regionale della Lombardia.

Requisiti e domande di partecipazione

Al concorso specialisti amministrativi Regione Lombardia possono partecipare i candidati in possesso dei requisiti generali necessari per l’accesso alle selezioni pubbliche e di laurea triennale/specialistica/magistrale o diploma di laurea vecchio ordinamento.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 22 marzo 2022 esclusivamente online,
attraverso il portale di Regione Lombardia dedicato ai bandi.

Prove d’esame

Il concorso prevede le seguenti fasi di selezione che si svolgeranno in modalità telematica secondo le istruzioni indicate nel bando:

  • preselezione eventuale: si svolgerà nel caso in cui pervengano almeno 300 domande di partecipazione che consisterà in un test a risposta multipla sulle materie d’esame e logico-attitudinali. Verrà anche accertata la conoscenza della lingua italiana attraverso alcuni quesiti a risposta multipla
  • prova scritta: prevede la soluzione di quesiti a risposta multipla e domande a “risposta aperta” sugli argomenti indicati nel bando. Prima della prova scritta i candidati dovranno superare un test di accertamento della conoscenza della lingua inglese.

Come prepararsi

Per una preparazione completa alla prova del concorso specialisti amministrativi Regione Lombardia è disponibile il Kit completo EdiSES – Istruttore direttivo e Funzionario negli enti locali – Area amministrativa per i concorsi per laureati negli enti locali.

Il kit comprende:

In omaggio con il kit:

  • Software di simulazione per esercitarsi online
  • Video-corso di logica
acquista

Per la verifica di inglese è disponibile il volume specifico EdiSES: La prova di inglese

Calendario delle prove e aggiornamenti sul concorso

L’eventuale prova preselettiva si svolgerà tra il 29 marzo e il 1° aprile 2022; il giorno e l’orario effettivi saranno pubblicati sul portale di Regione Lombardia dedicato ai bandi dal 24 marzo.

La prova scritta si svolgerà il 26 aprile 2022. Anche in questo caso l’orario effettivo sarà pubblicato
sul portale di Regione Lombardia dedicato ai bandi dal 24 marzo.