concorso 50 ingegneri agenzie dogane

Concorso per 50 Ingegneri presso l’Agenzia delle dogane e dei monopoli: preselezione il 27 giugno

Con Delibera 2 gennaio 2018 Prot. n. 147898 / R.U. l’Agenzia delle dogane e dei monopoli ha indetto un concorso pubblico, per esami, a complessivi 50 posti nel profilo di ingegnere, terza area, fascia retributiva F1, da assegnare a diverse Strutture dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, di cui alla seguente tabella.
Due dei cinquanta posti sono riservati a Uffici ubicati nella Provincia autonoma di Bolzano. Per essi la Direzione interprovinciale di Bolzano e Trento provvederà in autonomia ad emanare il bando e a gestire la procedura concorsuale.
sedi disponibili
Scarica il bando di concorso

Requisiti di ammissione

Per accedere al concorso i candidati dovranno possedere oltre ai requisiti generali richiesti ai concorsi pubblici i seguenti requisiti specifici:

  • laurea in ingegneria o titoli equipollenti
  • abilitazione alla professione e iscrizione all’albo

Domande di partecipazione

La domanda dovrà essere inviata entro il termine di scadenza delle ore 23:59 del 1° febbraio 2018 esclusivamente in via telematica e compilata sulla piattaforma on line predisposta sul sito dell’agenzia delle dogane, seguendo le istruzioni operative fornite dall’agenzia.
Il sistema rilascerà al candidato ricevuta dell’avvenuta acquisizione della domanda mediante conferma con messaggio automatico su indirizzo mail fornito.

Prove d’esame

I candidati ammessi al concorso dovranno sostenere le seguenti prove selettive:

  • una prova preselettiva: test a risposta multipla per accertare le capacità matematiche, logiche e deduttive del candidato, nonché il grado di conoscenza della lingua inglese. Saranno ammessi alle prove scritte i primi 300 candidati presenti nell’elenco redatto all’esito della prova preselettiva;
  • due prove scritte, mirate ad accertare le conoscenze del candidato, nonché la sua capacità di analisi e di soluzione di problemi, sia teorici che pratici e consistenti nella redazione di un elaborato sintetico e nella compilazione di un questionario a risposta multipla su materie tecniche richieste per il profilo (Fisica generale, Metrologia, Elettrotecnica, Macchine elettriche e termiche, principali fonti di energia, Chimica, con riferimento a specifici argomenti indicati nel bando);
  • una prova orale: colloquio sulle materie oggetto delle prove scritte e su nozioni di diritto amministrativo, diritto tributario, statistica e legislazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, conoscenza dell’informatica di base e della lingua inglese.

Per una preparazione efficace alle prove d’esame consulta il manuale specifico
Il concorso-50-ingegneri-presso-l-agenzia-delle-dogane-e-dei-monopolitesto riporta nella prima parte tutte le nozioni teoriche di base per affrontare le diverse tipologie di quesiti a risposta multipla miranti ad accertare le capacità matematiche, logiche e deduttive dei candidati, ed offre una sintetica descrizione delle tecniche, dei ragionamenti e dei metodi più efficaci per risolverli correttamente. Al termine di ciascun capitolo le esercitazioni finali, risolte e commentate, favoriscono la verifica delle competenze acquisite.
La seconda parte del testo contiene invece 5 batterie di test, che consentono di allenarsi in vista della prova.
Completano il volume, un capitolo dedicato alla verifica della conoscenza della lingua inglese (oggetto della prova preselettiva) ed un capitolo sull’uso delle applicazioni informatiche (oggetto del colloquio).
ACQUISTA
 
Il volume comprende un software di simulazione per infinite esercitazioni: prova una demo gratuita

Diario delle prove

La prova preselettiva si svolgerà il 27 giugno 2018, alle ore 9:00, in Roma, presso i locali della Fiera di Roma, Padiglioni 5 e 6, via Portuense, 1645/1647, secondo la seguente ripartizione:

  • Candidati con cognome dalla A alla L: padiglione 5;
  • Candidati con cognome dalla M alla Z: padiglione 6.

Per ulteriori dettagli consulta e scarica l’avviso ufficiale
Resta aggiornato sui principali concorsi in atto: consulta il calendario delle scadenze

Commenti chiusi