È stato pubblicato un nuovo concorso per l’assunzione di 439 infermieri in Friuli Venezia Giulia da assegnare nelle varie aziende del Servizio Sanitario Regionale. Il concorso, svolto dall’ARCS – Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute – darà vita a 4 graduatorie, così distinte:
AMBITO | AZIENDA | N°POSTI |
A | Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (capofila) IRCCS “Centro di riferimento oncologico” | 94 |
B | Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (capofila) IRCCS “Burlo Garofolo” | 141 |
C | Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale (capofila) | 194 |
D | Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute (capofila) | 10 |
I candidati devono indicare in fase di domanda di partecipazione per quale ambito desiderano concorrere.
Vediamo nel dettaglio tutti i requisiti, le prove d’esame e le risorse studio per affrontare la selezione.
Gli argomenti dell'articolo
Concorso 439 infermieri Friuli Venezia Giulia: domande e requisiti di partecipazione
I concorrenti devono inviare la propria domanda di partecipazione entro il 18 maggio 2023, attraverso la procedura disponibile sul sito ufficiale ARCS.
Per prendere parte alla selezione è necessario essere in possesso di tutti i requisiti generali, richiesti per la partecipazione ai concorsi pubblici, a cui si aggiungono specifiche caratteristiche:
- Laurea in Infermieristica
- Iscrizione all’ordine professionale
Le prove del concorso
Il concorso per 439 infermieri in Friuli Venezia Giulia prevede il superamento di una prova scritta, una pratica e una orale, a cui si aggiunge un’eventuale preselettiva, in base al numero di domande pervenute entro i termini. Quest’ultima consiste nella risoluzione di un test a risposta multipla sulle materie oggetto di concorso e di cultura generale.
La prova scritta consiste in un tema o nella soluzione di quesiti (a risposta multipla, sintetica e/o a completamento) relativi alle discipline fondamentali degli infermieri e all’area organizzativa gestionale:
- Infermieristica generale e clinica, analisi e gestione dei casi clinici e relazione assistenziale
- Assistenza infermieristica alla persona con problematiche riferite ad epidemiologie rilevanti, croniche, internistiche (es. cardiopatie, epatopatie, demenze, malattie respiratorie, diabete), chirurgiche, legate all’invecchiamento e al fine vita,
- Principi di presa in carico e gestione della persona con malattie croniche
- Sicurezza clinica: valutazione, prevenzione e monitoraggio dei rischi correlati all’assistenza
- Applicazione e controllo delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche in sicurezza
- Organizzazione e strumenti dell’assistenza infermieristica con particolare attenzione alle priorità assistenziali, al passaggio delle informazioni, alla continuità e integrazione assistenziale, documentazione delle cure assistenziali, alla funzione di attribuzione di attività al personale di supporto,
- Modelli di erogazione di assistenza infermieristica (es. Primary Nursing, Chronic Care Model) e lavoro in équipe multiprofessionale
- Responsabilità etiche e deontologica
- Responsabilità del dipendente pubblico (es. privacy, sicurezza sul lavoro T.U. n. 81/2008 s.m.i)
La prova pratica è volta a verificare le conoscenze, le tecniche e le prestazioni infermieristiche
assistenziali ovvero degli aspetti organizzativi, di ricerca, evidence based nursed e relazionali della disciplina infermieristica ovvero tesi alla soluzione di casi assistenziali, simulazione di interventi, di percorsi diagnostico terapeutici e di processi clinico assistenziali.
La prova orale, infine, consiste in un colloquio attinente le discipline oggetto della prova scritta e pratica a cui si aggiungono approfondimenti su:
- modelli assistenziali e conseguente organizzazione dei piani di attività
- gestione delle risorse umane e materiali riferite al processo assistenziale.
Nel corso del test, i candidati devono dimostrare anche conoscenze di inglese e informatica.
libri per il concorso infermieri in friuli venezia giulia
simulazione online
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES.
La prova scritta è considerata superata al raggiungimento di almeno 21/30 punti mentre la prova pratica e orale sono superate se si ottengono almeno 14/20 punti.
Aggiornamenti sul concorso per infermieri
Ulteriori dettagli sul concorso per l’assunzione di 439 infermieri da destinare nelle diverse Aziende Sanitarie del Friuli Venezia Giulia sono disponibili nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Se non vuoi perdere aggiornamenti su questa, ma anche su molte altre, opportunità lavorative, attiva una notifica su Infoconcorsi, selezionando il tuo settore lavorativo e la tua area geografica.