L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il bando per la selezione di 350 funzionari giuridico-tributari per
attività di adempimento collaborativo e di fiscalità internazionale.
Le unità di personale sono ripartite nella Direzione Centrale Grandi Contribuenti e Internazionale nelle sedi di Roma e Milano.
Analizziamo nel dettaglio i requisiti, le scadenze, le prove di selezione e le risorse di studio.
Gli argomenti dell'articolo
Concorso 350 Funzionari giuridico-tributari Agenzia delle Entrate: invio delle candidature
Gli aspiranti funzionari dell’Agenzia delle Entrate devono presentare la propria candidatura entro il 22 Maggio 2025 attraverso il portale InPa.
Requisiti di partecipazione
Per prendere parte alla selezione, ai candidati, sono richiesti tutti i requisiti generali a cui si aggiunge il possesso del titolo di laurea in uno dei seguenti ambiti:
- Giurisprudenza
- Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica
- Scienze dell’economia
- Scienze economico-aziendali
Prove d’esame
Il concorso per 350 Funzionari AdE prevede una sola prova scritta, suddivisa in due parti.
La prima parte consiste in un questionario a risposta multipla sulle seguenti materie:
- diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta
- diritto civile e commerciale
- diritto amministrativo
- contabilità aziendale
- elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati tributari
La seconda parte della prova si focalizza sulla conoscenza della lingua inglese. Nel dettaglio, i candidati devono rispondere a una serie di quesiti a risposta multipla concernenti casi pratici da risolvere di natura tributaria. La prova mira ad accertare le competenze tecniche possedute dagli aspiranti funzionari in ambito fiscale, la comprensione del testo e la capacità di elaborare le informazioni in esso contenute.
Durante la prova scritta si procede anche all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Il diario della prova sarà pubblicato il 24 luglio, come indicato nell’avviso di rinvio del 23 giugno.
Manuale concorso 350 funzionari agenzia entrate
Manuale per la preparazione alle prove del concorso 350 Funzionari fiscalità internazionale all’Agenzia delle Entrate. Scopri Eddie, l’assistente virtuale EdiSES che ti aiuta nel tuo apprendimento.
Novità assoluta: corso live per il concorso progettato su misura per il bando 2025, con un programma che segue fedelmente tutte le materie richieste e ti accompagna passo dopo passo verso il superamento delle prove

Quiz, simulazioni d’esame e booster di preparazione: Metti subito alla prova le tue conoscenze con test mirati e simulazioni realistiche. 60 ore di lezioni live: (disponibili anche in modalità on demand, accessibili h24); Interagisci in diretta con docenti specializzati pronti a rispondere a ogni tuo dubbio. 28 lezioni dedicate al programma ufficiale: Approfondisci ogni materia fondamentale per il concorso. 2 lezioni di approfondimento tematico: Focus su argomenti chiave e novità normative. Tutor personale: Un esperto sempre al tuo fianco per chiarimenti, consigli e supporto motivazionale
Bando e aggiornamenti
Tutti i dettagli sulla selezione di 350 nuovi Funzionari giuridico-tributari all’Agenzia delle Entrate sono disponibili all’interno del bando. Scoprilo su Infoconcorsi e attiva una notifica per non perdere aggiornamenti sulla selezione.