Sulla G.U. n. 71 dell’11 settembre 2020 è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, in forma aggregata tra ASST della Valtellina e ASST Valcamonica, per l’assunzione di 35 infermieri.
I posdi disponibili sono così suddivisi:
- 33 presso l’ASST Valtellina e Alto Lario (ente capofila del concorso)
- 2 presso l’ASST Valcamonica
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Il concorso è aperto ai candidati in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche e dei seguenti requisiti specifici:
- Laurea in infermieristica o Diploma universitario di Infermiere conseguito secondo il vecchio ordinamento;
- iscrizione all’Albo Professionale
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente all’ASST Valtellina e Alto Lario, tramite la procedura online attivata sul portale Gestione Concorsi dell’ASST Valtellina, secondo le modalità di registrazione e compilazione indicate, entro l’11 ottobre 2020.
Prove d’esame
Il concorso prevede le seguenti prove:
- eventuale preselezione: si svolgerà qualora il numero delle domande di partecipazione al concorso sia elevato e consisterà in una prova scritta basata su una serie di domande a risposta multipla sulle materie inerenti il profilo a concorso;
- prova scritta: consisterà nello svolgimento di un tema o di questionari a risposta multipla o sintetica su argomenti attinenti alla materia oggetto del concorso;
- prova pratica: consisterà nell’esecuzione e/o illustrazione di tecniche specifiche connessei alla qualifica professionale richiesta;
- prova orale: consisterà in un colloquio sulle materie delle prove scritta e pratica. Sarà, inoltre, accertata la conoscenza degli elementi di base di informatica e della conoscenza almeno a livello iniziale della lingua inglese o francese.
Libri per la preparazione
Per una preparazione completa al concorso 35 infermieri ASST Valtellina è disponibile il Kit EdiSES composto da quattro volumi:
- Manuale di teoria
- Volume dei test
- La prova di inglese
- La prova di informatica
In omaggio con il kit:
- Video-corso di tecniche infermieristiche
- Ebook Legislazione regionale in materia sanitaria
- Software di simulazione della preselezione
Esercitati gratis
Vuoi metterti alla prova con la versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES che replica la struttura della preselezione?
Aggiornamenti sul concorso
Le prove si svolgeranno secondo il seguente calendario:
prova scritta e pratica: 4 marzo 2021 presso il Polo Fieristico Provinciale di Morbegno
prova orale: dal 15 al 26 marzo 2021 presso l’ASST della Valtellina