È previsto un importante potenziamento del Servizio Sanitario della Regione Calabria: l’Azienda Zero per il Governo della Sanità della Regione Calabria ha indetto un concorso che prevede l’assunzione di 349 infermieri a tempo indeterminato da assegnare alle seguenti Aziende sanitarie:

Esaminiamo il bando nel dettaglio: dai requisiti richiesti alle modalità di partecipazione, dalle prove da superare ai consigli per la preparazione.
Gli argomenti dell'articolo
Chi può partecipare al concorso per 349 infermieri alla Regione Calabria
I candidati devono essere in regola con i seguenti requisiti e titoli:
- laurea di I livello in infermieristica (classe L/SNT1)
- iscrizione all’Albo professionale
- requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche
Il termine per l’invio della domanda di partecipazione è fissato al 7 marzo e dovrà avvenire online tramite il Portale del Reclutamento.
Richiedi assistenza per l’invio della tua candidatura
Hai bisogno di aiuto per l’invio della candidatura e la compilazione della domanda? Rivolgiti ad Alessandra Nuzzo, consulente esperta.
Manuali e corso per la preparazione
Per una preparazione completa al concorso ti consigliamo il Kit Completo Concorso 349 Infermieri Regione Calabria composto da Manuale di teoria con legislazione sanitaria in omaggio e volume di Test e procedure con software di simulazione.

Completa la tua preparazione con il Videocorso di Legislazione Sanitaria con docenti esperti e videolezioni asincrone.

Per la verifica di lingua inglese e informatica sono disponibili i manuali specifici EdiSES.
Vuoi esercitarti in vista del concorso?
Preparati con alcune prove ufficiali
Le prove d’esame
I candidati al concorso 349 infermieri Calabria dovranno superare le seguenti fasi di selezione:
- preselezione si svolgerà in presenza di almeno 1000 domande di partecipazione e consisterà nella soluzione di quiz a risposta multipla su argomenti di cultura generale, di ragionamento logico deduttivo e quesiti situazionali oltre che sulle materie d’esame
- prova scritta: prevede la soluzione di quesiti a risposta sintetica o a risposta multipla su argomenti attinenti la qualifica professionale e sulla legislazione sanitaria
- prova orale: verterà sull’approfondimento degli argomenti trattati nella prova scritta e sulla valutazione della conoscenza della lingua informatica e degli elementi di informatica
Bando e aggiornamenti sul concorso
Per tutti i dettagli scarica il bando completo che trovi su infoConcorsi e attiva una notifica: riceverai tutti gli aggiornamenti sulla selezione in tempo reale.
Sul Portale del reclutamento saranno pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi e i calendari delle prove. Le convocazioni avverranno almeno 15 giorni prima dell’inizio della prova scritta.





