La Provincia Autonoma di Bolzano ha indetto un corso – concorso per l’assunzione, a tempo indeterminato, di 32 segretari/e scolastici/che nella VII qualifica funzionale del ruolo speciale del personale dell’amministrazione scolastica. I posti sono ripartiti all’interno delle diverse scuole del territorio.
Vediamo come avverrà la selezione e le risorse studio per arrivare preparati al meglio.
Gli argomenti dell'articolo
Concorso 32 DSGA Bolzano: requisiti e domande di partecipazione
I candidati al corso – concorso per 32 segretari scolastici nella VII qualifica a Bolzano, all’atto della domanda, devono essere in possesso dei requisiti generali a cui si aggiungono ulteriori caratteristiche specifiche:
- certificato di appartenenza o aggregazione a uno dei tre gruppi linguistici (italiano, tedesco o ladino)
- possesso dell’attestato di bilinguismo B2 ed esame di ladino B (per ladini)
- esame di stato e idoneità a seguito di formazione teorico-pratica di durata biennale
Tutte le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 31/03/2023 alle ore 12, tramite PEC, e-mail o raccomandata.
Le prove da sostenere
Il concorso prevede il superamento di una prova scritta e di una pratica-orale, volte a verificare le conoscenze degli aspiranti nello svolgimento delle mansioni richieste dal ruolo che andranno a ricoprire.
La prova scritta sarà a risposta aperta e verterà sulle seguenti materie:
- Disciplina del procedimento amministrativo (Legge provinciale 22 ottobre 1993, n. 17)
- Regolamento relativo alla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche a carattere statale e provinciale della Provincia autonoma di Bolzano (Decreto del Presidente della Provincia 13 ottobre 2017, n. 38)
- Testo unico delle disposizioni vigenti a decorrere dal 26 novembre 2002 dei seguenti contratti collettivi provinciali per il personale docente e educativo delle scuole elementari e secondarie di primo e secondo grado della Provincia di Bolzano (Testo unico del 23 aprile 2003)
- Nozioni di base del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33
- Responsabilità amministrativa degli amministratori e del personale della Provincia e degli Enti provinciali (Legge provinciale 9 novembre 2001, n. 16)
- Nozioni di base della legge 7 agosto 1990, n. 241
- nozioni di base in materia di autocertificazioni (articoli 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, e successive modifiche)
La prova pratico-orale sarà verificata l’idoneità tecnico professionale e personale dei candidati. Saranno, inoltre, valutate anche le loro competenze informatiche.
Manuali per la preparazione
Resta aggiornato sul corso – concorso per 32 posti DSGA a Bolzano
Ulteriori dettagli sul concorso sono disponibili nel bando ufficiale. Per non perdere nessun aggiornamento sulla selezione, attiva anche una notifica su Infoconcorsi!