È in arrivo una nuova opportunità di lavoro per infermieri in Lombardia: l’ASST Ovest Milanese di Legnano ha indetto un concorso per l’assunzione di 30 infermieri, a tempo indeterminato. I posti saranno così distribuiti: 15 posti per attività di infermiere di famiglia e comunità e 15 posti per le degenze ospedaliere aziendali.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Per poter partecipare al concorso infermieri ASST Ovest Milanese i candidati devono essere in possesso della Laurea triennale in Infermieristica (L/SNT1) ed essere iscritti all’Ordine delle Professioni Infermieristiche, oltre ai requisiti generali richiesti per partecipare ai concorsi pubblici.
Le domande di partecipazione andranno inviate entro il 30° giorno dalla pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale tramite la procedura telematica presente sul Portale Concorsi dell’ASST Ovest Milanese.
Richiedi assistenza per l’invio della tua candidatura
Hai bisogno di aiuto per l’invio della candidatura e la compilazione della domanda? Rivolgiti ad Alessandra Nuzzo, consulente esperta.
Prove d’esame
La selezione si articolerà nelle seguenti fasi:
- preselezione eventuale: si svolgerà in base al numero di candidati iscritti e consisterà in un test composto da domande a risposta multipla su argomenti di cultura generale e sulle materie d’esame
- prova scritta: potrà consistere nella soluzione di domande a risposta multipla su argomenti attinenti al profilo professionale:
- infermieristica generale, clinica e specialistica
- materie scientifiche di base: anatomia, fisiologia, fisica, farmacologia, chimica, biochimica, statistica, igiene e epidemiologia, biologia
- prevenzione delle malattie, assistenza ai disabili ed educazione sanitaria
- regolamentazione dell’esercizio della professione sanitaria di infermiere e legislazione sanitaria
- modelli e teorie infermieristiche
- etica e deontologia
- prova orale: verterà sulle materie della prova scritta, su elementi di informatica e sulla conoscenza di una lingua straniera a scelta del candidato tra inglese e francese
Per prepararti alla verifica di lingua straniera e informatica sono disponibili i manuali specifici EdiSES.
Bando e aggiornamenti sul concorso
Per i dettagli, scarica il bando completo da infoConcorsi e attiva una notifica per restare aggiornato.
Sul sito dell’ASST Ovest Milanese saranno pubblicati i dettagli del concorso e successivamente l’elenco dei candidati ammessi e le date delle prove.