concorso oss

Concorso OSS: 28 Operatori socio sanitari presso ASST e IRCSS di Milano

Nella Gazzetta Ufficiale Serie Concorsi del 7 ottobre 2016, n. 80 è stato pubblicato il bando di concorso pubblico unificato, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato e pieno di n. 28 posti di operatore socio sanitario – cat. B – livello economico Super, di cui n. 14 riservati al personale con contratto di lavoro a tempo determinato, così suddivisi:

  • ASST Fatebenefratelli Sacco: n. 14 posti
  • ASST Santi Paolo e Carlo: n. 4 posti
  • ASST Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini/CTO: n. 5 posti
  • Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta: n. 3 posti
  • Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori: n. 2 posti

Il testo integrale del bando, con l’indicazione dei  requisiti  e delle modalità di partecipazione al concorso,  è  stato  pubblicato sul BURL n. 39 del 28 settembre 2016 e sul sito dei singoli Enti. Scarica il bando integrale

Requisiti di accesso

Per l’ammissione alle selezioni, oltre ai requisiti generici richiesti per l’accesso ai concorsi pubblici, sono ammessi i candidati in possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • attestato di Operatore Socio Sanitario (Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2001, G.U. 19 aprile 2001, n. 91) conseguito ai sensi della vigente normativa.

Consulta la nostra Guida alla professione di OSS 

Domanda di partecipazione

Il termine ultimo di presentazione delle domande scade il 7 novembre 2016 entro e non oltre le ore 24. La domanda deve essere redatta esclusivamente a mezzo di procedura telematica, compilando il format con le modalità indicate nel bando di concorso. La domanda deve essere stampata, firmata e presentata dal candidato il giorno della prova pratica, oppure in caso di preselezione, in tale sede.

Prove d’esame

La procedura concorsuale si articola nelle seguenti prove selettive:

  • Prova preselettiva (eventuale) in caso di numero di domande superiore a 2000, consiste nella risoluzione di quiz a risposta multipla su argomenti attinenti il profilo professionale messo a concorso;
  • Prova pratica: consiste nella soluzione di quesiti a risposta multipla sull’esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta;
  • Prova orale: vertente sugli argomenti indicati per le altre prove, nonché su elementi di informatica e sulla verifica della conoscenza, almeno iniziale, di una lingua straniera a scelta tra inglese e francese.

Preparati alle prove d’esame con il Manuale completo – Sfoglia un’anteprima
Preparati alla prova di lingua straniera con i nostri volumi – Sfoglia il catalogo
Preparati alla prova di Informatica – sfoglia un’anteprima del volume                

Calendario delle prove di selezione

Il calendario della prova preselettiva sarà reso noto ai candidati mediante apposito avviso pubblicato almeno 15 giorni prima dell’espletamento della prova stessa sui siti istituzionali delle ASST/IRCCS partecipanti.
Per rimanere sempre aggiornato segui il Calendario delle scadenze e consulta il nostro blog