Concorso per istruttori contabili: 28 posti in provincia di Firenze

Se siete interessati a lavorare come istruttori contabili, ecco una nuova interessante opportunità: nella GU n° 80 del 7 ottobre è stato pubblicatio un concorso, per soli esami, per la copertura di 28 posti di area amministrativo-contabile, categoria C, a tempo pieno e indeterminato, indetto dal Comune di Campi Bisenzio, in provincia di Firenze e da destinare a vari Comuni.

I posti saranno così suddivisi:

  • 2 posti per il Comune di Campi Bisenzio
  • 4 posti per il Comune di Lastra a Signa
  • 8 posti per il Comune di Scandicci
  • 5 posti per il Comune di Sesto Fiorenbtino
  • 4 posti per il Comune di Signa
  • 5 posti per il Comune di Calenzano

Requisiti e domande di partecipazione

Per poter partecipare al concorso, bisogna essere in possesso dei requisiti generali per la partecipazione alle selezioni pubbliche e dei seguenti requisiti specifici:

  • diploma di maturità
  • conoscenza della lingua inglese
  • conoscenza di elementi di informatica e dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse

Il termine ultimo per l’invio delle domande di partecipazione è fissato al 7 novembre 2022 esclusivamente tramite la piattaforma telematica FIDO – Formazione Interattiva Domande Online – presente sul sito del Comune di Campi Bisenzio.

Prove d’esame

Il concorso prevede le seguenti prove:

  • prova scritta: sarà a contenuto teorico o teorico-pratico e potrà consistere in domande a risposta sintetica o quiz a risposta multipla oppure nella predisposizione di atti o risoluzione di uno o più casi concreti o, ancora, nella redazione di un tema o di un elaborato su tematiche specifiche
  • prova orale: potrà essere svolta in videoconferenza e prevede un colloquio sull’approfondimento delle materie d’esame e sull’accertamento delle conoscenze di base di informatica e della lingua inglese

Libri per la preparazione

Per una preparazione efficace al concorso è disponibile il nuovo manuale EdiSES – Istruttore e Istruttore direttivo contabile – Area economico-finanziaria enti locali

l libro comprende tutte le materie oggetto delle prove, partendo dalle discipline di base e proseguendo con quelle specialistiche dell’area economico-finanziaria.

Il volume è aggiornato alla conversione in L. 79/2022 del D.L. 36/2022 (attuazione del PNRR) e alla L. 31 agosto 2022 n. 130 (di riforma della giustizia tributaria). Con una sezione dedicata alla gestione contabile dei fondi per il PNRR.

In omaggio due software di simulazione (il primo con quesiti di logica e attitudinali per la prova preselettiva; il secondo con quesiti delle materie professionali oggetto della prova scritta).

acquista

Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:

Aggiornamenti sul concorso

Tutte le informazioni relative al concorso sono disponibili nel bando che puoi consultare su infoConcorsi.

L’elenco dei candidati ammessi al concorso, le date e le sedi delle prove ed ogni altra comunicazione, saranno pubblicati esclusivamente sul sito istituzionale del Comune di Campi Bisenzio.