concorso funzionari amministrativi ministero interno

Maxi concorso per 250 Funzionari amministrativi nel Ministero dell’Interno

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale serie concorsi del 2 maggio 2017, n. 33 il concorso pubblico per titoli ed esami, per 250 funzionari amministrativi, area funzionale terza, posizione economica F1, per l’assunzione a tempo indeterminato di personale altamente qualificato dell’amministrazione civile dell’interno.
Il personale è da destinare esclusivamente alle Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale e alla Commissione nazionale per il diritto di asilo.
Scarica il bando integrale
Termine ultimo per la presentazione delle domande: 1° giugno 2017

Requisiti di ammissione

Per accedere al concorso i candidati dovranno possedere oltre ai requisiti generici richiesti per l’accesso ai concorsi pubblici i seguenti requisiti specifici:

  • laurea magistrale, diplomi di laurea, laurea triennale, lauree specialistiche in classi di laurea quali Giurisprudenza, Scienze economiche (economia e economia aziendale), Scienze politiche, Scienze del servizio sociale, Teorie della comunicazione, Scienze statistiche, Sociologia, Relazioni internazionali, e altre classi indicate nel bando;
  • altri titoli di studio equipollenti, anche conseguiti all’estero

Prove d’esame

I candidati dovranno sostenere le seguenti fasi di selezione volte ad accertare la professionalità richiesta per i posti banditi:

  • prova preselettiva: 90 quesiti a risposta multipla da svolgere in 1 ora sulle materie indicate nel bando (elementi di diritto pubblico, Diritto UE, legislazione sulla protezione internazionale, storia contemporanea, geografia politica ed economica, lingua inglese);

Consulta la banca dati ufficiale e partecipa alle nostre simulazioni collettive gratuite: consulta l’approfondimento

  • prima prova scritta, della durata di 8 ore: stesura di un elaborato in materia di diritto internazionale pubblico, dell’Unione europea e legislazione nazionale ed europea nell’ambito della protezione internazionale;
  • seconda prova scritta della durata di 3 ore: verifica della conoscenza della lingua inglese di livello intermedio in materia di elementi di diritto pubblico e suddivisa in 3 parti: reading (comprensione di un brano in inglese e svolgimento di esercizi), writing (componimento in lingua), listening (ascolto di 1 o più brani in lingua ed esercizi di comprensione di quanto ascoltato);

Preparati alla prova in lingua inglese di reading, writing e listening con il volume specifico completo di teoria ed esercizi di verifica di livello base e avanzato: sfoglia un’anteprima

  • prova orale: colloquio sulle materie delle altre prove nonché su legislazione speciale amministrativa riferita alle attività del Ministero e disciplina del rapporto di lavoro comparto ministeri, nonché accertamento delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse. Per chi ne abbia fatto richiesta nella domanda di ammissione verifica della prova facoltativa di lingua francese o araba.

Preparati alla prova di informatica ed eventuale prova facoltativa in lingua francese con i volumi specifici: consulta il catalogo

manuale concorso 250 funzionari ministero internoPer una preparazione efficace scegli il manuale specifico per 250 Funzionari Amministrativi – Ministero dell’interno.

Il manuale riporta tutte le nozioni teoriche di base per affrontare le prove del concorso ed è completato da una batteria di quiz di verifica al termine di ciascun capitolo per consentire di coniugare lo studio teorico con la verifica della propria preparazione in funzione delle prove concorsuali.
La trattazione è aggiornata alle modifiche introdotte con la L. 46/2017, di conversione del D.L. 13/2017, recante “Disposizioni per l’accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale, nonché per il contrasto dell’immigrazione illegale”.
Il volume è completato da un software di simulazione che consente di effettuare esercitazioni mirate o simulazioni d’esame.
 

Calendario delle prove e banca dati

La prova preselettiva si svolgerà il 18, 19 e 20 settembre 2017 presso la Fiera di Roma, via Portuense 1645 – 1647, ingresso Nord – Roma in base al seguente calendario:

  • 18 settembre 2017: ore 8,30 da: Abagnale a: Catania; ore 14,30 da: Catano a: Dyla;
  • 19 settembre 2017: ore 8,30 da: Eballi a: Kurzanova; ore 14,30 da: La Banca a: Nasto;
  • 20 settembre 2017: ore 8,30 da: Nastri a: Rustico; ore 14,30 da: Ruta a: Zurzolo.

Per la conferma o l’eventuale rettifica del calendario della prova preselettiva, nonché per ogni altra comunicazione relativa al concorso, i candidati dovranno consultare il sito istituzionale del Ministero dell’interno in data 8 settembre 2017.
Per ulteriori dettagli sulla prova preselttiva scarica il documento ufficiale.
Resta aggiornato su tutte le scadenze del concorso: consulta il nostro calendario
Per ulteriori dettagli sul concorso leggi il nostro approfondimento.

Resta aggiornato

gruppo di studio funzionari amministrativi ministero internoPer tutti gli aggiornamenti sul concorso Iscriviti al nostro gruppo di studi Facebook

Commenti chiusi