Il Comune di Bologna ha indetto un concorso, per esami, per l’assunzione di 23 assistenti ai servizi culturali, categoria C1, a tempo indeterminato. Il bando è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Concorsi n° 85 del 30 ottobre 2020.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Per partecipare al concorso i candidati devono essere in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche e del diploma di maturità.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente on line compilando il modulo reperibile sul sito del Comune di Bologna alla pagina dedicata la concorso entro il 30 novembre 2020.
Svolgimento delle prove
Il concorso assistenti culturali Bologna prevede le seguenti prove:
- eventuale preselezione: si svolgerà nel caso pervengano più di 400 domande di partecipazione e consisterà nella valutazione dei titoli dei candidati
- prova scritta: consisterà in quesiti teorico-pratici a risposta sintetica sulle materie d’esame e/o nella soluzione di casi concreti. Nell’ambito della prova scritta sarà valutata anche la conoscenza della lingua inglese
- prova orale: consisterà in un colloquio interdisciplinare sulle materie d’esame
Risorse per la preparazione
Per le materie di diritto oggetto delle prove d’esame sono disponibili i MiniManuali EdiSES.
Per la verifica di lingua inglese e informatica, invece, scopri i volumi specifici:
Aggiornamenti sul concorso e calendari delle prove
La data, l’ora e il luogo di svolgimento delle prove saranno comunicati mediante pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Bologna.