Nella Gazzetta Ufficiale serie concorsi del 23 giugno 2017, n. 47 è indetta procedura selettiva pubblica per 20 Insegnanti comunali d’Infanzia, per titoli ed esami, per assunzioni a tempo indeterminato riservata a stabilizzazione di personale già in servizio con tre anni di anzianità, anche non continuativi, nel Comune di Ferrara.
Scarica il bando integrale
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi a partecipare alla selezione occorre possedere oltre i requisiti generici previsti per i concorsi pubblici, anche i seguenti requisiti specifici:
- laurea nelle classi pedagogiche o psicologiche, master di primo o secondo livello sulla prima infanzia per laureati in discipline umanistiche o sociali, diploma di liceo socio-psico-pedagogico o liceo delle scienze umane, esclusa l’opzione economico- sociale, diploma di dirigente di comunità o titoli equipollenti
- 3 anni di servizio, anche non continuativi con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato alle dipendenze del Comune di Ferrara.
Domande di partecipazione
Il termine di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione è fissato il 24 luglio 2017. La domanda va compilata in carta semplice sullo schema allegato al bando con una delle seguenti modalità:
- presentazione diretta al comune di Ferrara
- spedizione a mezzo servizio postale con raccomandata AR
- invio tramite fax al numero 0532/1712062
- trasmissione per via digitale con posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC: personale.giuridico@cert.comune.fe.it.
Prove d’esame
La selezione prevede lo svolgimento di prove selettive volte a verificare le capacità professionali richieste per i posti banditi e si articola in una sola prova teorico-pratica, ossia un colloquio sulle materie d’esame in tema di:
- legislazione e aspetti istituzionali
- contenuti psicologici e pedagogici
- competenze pedagogiche e didattiche
Preparati alle prove professionali con il volume specifico – Sfoglia un’anteprima
Calendario prove
Il colloquio si terrà il 16 agosto 2017 nei locali dell’istituzione scolastica in Via Guido D’Arezzo n. 2 – Ferrara secondo un calendario di candidati ammessi che sarà pubblicato sul sito istituzionale del comune in data 27 luglio 2017.
Resta aggiornato sui principali concorsi in atto: consulta il calendario delle scadenze