E’ stato pubblicato il diario della prova scritta del concorso, per titoli ed esami, per l’assunzione di 189 professionisti medici, a tempo indeterminato, presso l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale – INPS. Il bando era stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Concorsi n° 78 del 1° ottobre 2021.
Gli argomenti dell'articolo
Chi può partecipare al concorso?
Per l’ammissione al concorso, oltre ai requisiti generali richiesti per l’accesso alle selezioni pubbliche, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- diploma di laurea in medicina e chirurgia
- diploma di specializzazione in medicina legale o in disciplina equipollente o affine
- iscrizione all’albo dell’Ordine professionale dei medici chirurghi
Domanda di partecipazione
La domanda di ammissione al concorso professionisti medici INPS dovrà essere presentata entro il 2 novembre 2021 esclusivamente in via telematica compilando l’apposito modulo ed utilizzando la specifica applicazione disponibile sul sito dell’INPS. Per l’accesso alla compilazione della domanda sono necessarie le credenziali SPID o la Carta d’Identità Elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi.
Prove d’esame
Per il concorso sono previste le seguenti fasi di selezione:
- prova scritta: consisterà nella soluzione di una serie di quesiti a risposta multipla su argomenti di clinica e patologia medica o chirurgica, di legislazione sanitaria e sociale, di deontologia professionale, di medicina legale generale e delle assicurazioni sociali, con particolare riferimento agli ambiti previdenziali e assistenziali
- prova orale:verterà sulle materie oggetto della prova scritta e consisterà anche nell’effettuazione dell’esame di un caso clinico e nella sua discussione. Inoltre, sarà valutata la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica
Cosa studiare
Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:
Calendario delle prove e aggiornamenti sul concorso
La prova scritta si svolgerà il 15 dicembre 2021 alle ore 9.00 presso la Nuova Fiera di Roma.