Concorso Agenzia Piemonte Lavoro

Concorso Agenzia Piemonte Lavoro: assunzioni per 16 assistenti amministrativi

L’Agenzia Piemonte Lavoro ha indetto un concorso riservato alle categorie protette: il bando prevede l’assunzione di 16 assistenti amministrativi appartenenti alle categorie dei soggetti disabili di cui all’art.1 della Legge 68/99 per il rafforzamento dei Centri per l’Impiego regionali.

Vediamo tutti i dettagli sul concorso, le fasi di selezione e i consigli per la preparazione.

Requisiti di accesso e domande di partecipazione

Per partecipare al concorso i candidati dovranno essere in regola con i requisiti generali per la partecipazione ai concorsi pubblici e rispettare i seguenti requisiti specifici:

  • diploma di maturità
  • appartenenza alle categorie di cui all’art.1 della Legge 68/99
  • iscrizione negli specifici elenchi di cui all’art. 8 della Legge 68/99 presso qualsiasi Centro per
  • l’impiego

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 9 dicembre tramite il Portale del Reclutamento.

Concorso Agenzia Piemonte Lavoro: prove d’esame

La selezione prevede due prove d’esame:

  • prova scritta: potrà consistere nella soluzione di domande a risposta multipla e/o nello svolgimento di un elaborato e/o in una serie di quesiti a risposta sintetica sulle seguenti materie:
    • disciplina del procedimento amministrativo, provvedimenti amministrativi e accesso agli atti (L. 241/90 e s.m.i)
    • normativa in materia di pubblico impiego, contratti di lavoro pubblici, performance, trattamento giuridico ed economico del personale degli enti locali, procedimenti disciplinari,
      sicurezza del lavoro
    • normativa in materia di Trasparenza, Anticorruzione e Privacy
  • prova orale: verterà sugli argomenti della prova scritta, sulla conoscenza dello strumento dello “sportello virtuale” nell’ambito delle Pubbliche Amministrazioni, sulla capacità di comunicare in modo istituzionale e sulla conoscenza di base di archiviazione digitale e gestione documentale. Nel corso della prova orale sarà accertata la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche. Saranno valutati anche gli aspetti motivazionali e attitudinali connessi con le attività riferite al ruolo da ricoprire

Come prepararsi al concorso

Per gli argomenti di diritto amministrativo è disponibile il Minimanuale EdiSES Elementi di diritto amministrativo con schede di sintesi, percorsi riepilogativi e software di esercitazione online.

Completa la tua preparazione con i videocorsi di EdiSES formazione in aula virtuale con docenti esperti:

Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:

Bando e aggiornamenti sul concorso

Per tutti i dettagli trovi il bando completo su infoConcorsi: ricorda di attivare una notifica per non perdere gli aggiornamenti!

Ogni comunicazione relativa al concorso, compreso il calendario della prova, sarà pubblicata sul Portale inPA e il sito istituzionale dell’Agenzia Piemonte Lavoro.

Richiedi assistenza per l’invio della tua candidatura

Hai bisogno di aiuto per l’invio della candidatura e la compilazione della domanda? Rivolgiti ad Alessandra Nuzzo, consulente esperta.