Nella Gazzetta Ufficiale – Concorsi n° 62 del 6 agosto 2021 è stato pubblicato il bando di concorso unico regionale, per titoli ed esami, per l’assunzione di 142 collaboratori professionali sanitari infermieri, categoria D, indetto in forma aggregata tra le Aziende ed enti del Servizio Sanitario Regionale della Basilicata. Il bando prevede la riserva di 42 posti al personale delle Forze armate.
I posti saranno così distribuiti:
- 50 posti per l’Azienda Sanitaria di Potenza
- 32 posti per l’Azienda Sanitaria Locale di Matera
- 60 posti per l’AOR San Carlo di Potenza
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Per poter essere ammessi al concorso, i candidati devono essere in possesso dei requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici e dei seguenti requisiti specifici:
- Laurea in infermieristica o Diploma universitario di Infermiere conseguito secondo il vecchio ordinamento o diplomi o attestati equipollenti
- iscrizione all’Albo Professionale
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere inviata esclusivamente tramite la procedura telematica attivata sul sito dell’ASP Basilicata entro il 6 settembre 2021.
Prove d’esame
Il concorso 142 infermieri Basilicata prevede le seguenti prove:
- preselezione: potrà consistere nella risoluzione di un test con domande a risposta multipla su materie attinenti al profilo professionale messo a concorso, domande di natura attitudinale, di cultura generale, di comprensione e uso della lingua italiana, di logica e ragionamento. La banca dati dei test sarà pubblicata sul sito internet dell’ASP Bssilicata almeno 10 giorni prima dell’inizio della prova.
- prova scritta: prevede la redazione di un elaborato o la soluzione di quesiti a risposta multipla o nella stesura di un tema su argomenti scientifici relativi alle materie inerenti il profilo professionale
- prova pratica: verterà sull’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta
- colloquio: verterà sulle materie di cui alle prove scritta e pratica e sulle altre materie indicate nel bando. Nell’ambito della prova orale sarà accertata la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dell’uso di apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse
Come preparasi al concorso 142 infermieri ASP Basilicata?
Per le varie fasi della selezione del concorso è disponibile il Kit EdiSES composto da:
- Manuale di teoria
- Test dei concorsi per infermieri
- La prova di logica e cultura generale
In omaggio con il kit:
- E-book di informatica
- Video-corso di tecniche infermieristiche
- Ebook legislazione sanitaria
- Software di simulazione per effettuare infinite esercitazioni di test preselettivo
Esercitazioni gratuite
Vuoi esercitarti gratis alla preselezione? Prova la demo del software di simulazione (la versione estesa è in omaggio con il kit)
Aggiornamenti sul concorso e sulle prove
La data, la sede, l’orario e le modalità di svolgimento dell’eventuale preselezione saranno pubblicati sul sito dell’ASP Basilicata nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso, non prima di 30 giorni successivi alla data di scadenza del bando e con un preavviso di almeno 15 giorni.