Il concorso presso gli ATS – Ambiti Territoriali Sociali – è tra quelli più attesi tra gli aspiranti candidati. Tra i profili ricercati ci sono i Funzionari Educatori con 1251 posti previsti. L’obiettivo è rafforzare la presenza di figure qualificate con il compito di supportare interventi complessi a favore di famiglie, minori e persone in situazione di vulnerabilità.
Nei precedenti approfondimenti abbiamo analizzato ruolo, mansioni e probabili materie d’esame per i Funzionari Amministrativi, Contabili e Psicologi. In questo articolo andiamo, dunque, a esaminare tutti questi aspetti per i Funzionari Educatori.
Gli argomenti dell'articolo
Concorso 1251 Funzionari Educatori ATS: mansioni e ruoli ricoperti
I Funzionari Educatori all’interno degli ATS si occupano, principalmente, della prevenzione del disagio sociale, promuovendo l’inclusione, l’autonomia e la partecipazione attiva di tutti i soggetti coinvolti e, in particolare, di quelli in condizioni di fragilità.
Tra le mansioni che ricoprono si possono elencare:
- Elaborazione e attuazione di progetti educativi
- Interventi domiciliari, scolastici, territoriali e residenziali, insieme ad assistenti sociali e psicologi
- Attività di orientamento, socializzazione e sviluppo delle autonomie personali.
- Valutazione dei bisogni e programmazione degli interventi
- Azioni educative di comunità e progetti di inclusione sociale
Le materie della selezione
Il concorso ATS potrebbe prevedere una (o più) prove scritte e orali. Tra gli argomenti che potrebbero essere oggetto della prova di selezione ci sono:
- Pedagogia e metodologia educativa
- Legislazione sociale e socioeducativa
- Diritto amministrativo e ordinamento degli enti locali
- Normativa su trasparenza, privacy e pubblico impiego
- Inglese
- Informatica
È, però, necessario attendere il bando ufficiale per conoscere con precisione le materie su cui saranno valutate le conoscenze dei candidati.
Manuale concorso Funzionari Educatori ats
Manuale per la preparazione al concorso Ambiti Territoriali Sociali (ATS) per 1251 Funzionari Educatori.
Tutte le novità sul concorso in arrivo ATS
Vuoi partecipare al concorso per Funzionari Educatori agli ATS? Attiva una notifica su Infoconcorsi per ricevere una notifica quando il bando sarà pubblicato.
Nel frattempo, iscriviti al canale Telegram EdiSES per confrontarti con altri candidati e ricevere aggiornamenti e consigli di studio.