La Regione Veneto col suo alto numero di Residenze per Anziani è alla continua ricerca di personale per l’assistenza agli anziani e a tale scopo è stato indetto un nuovo concorso per l’assunzione di 11 OSS a tempo indeterminato presso l’Istituto Assistenza Anziani Villa Spada di Caprino Veronese, in provincia di Verona.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Per poter partecipare al concorso, ai candidati è richiesto di essere in regola con i requisiti generali necessari per la partecipazione alle selezioni pubbliche ed essere in possesso dell’attestato di qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario.
I candidati dovranno inviare le domande di partecipazione tramite la procedura attiva sul Portale del Reclutamento entro il 15 luglio.
Prove d’esame
È pevisto il superamento di due prove:
- prova scritta: prevede la soluzione di una serie di quesiti a risposta aperta o a risposta multipla su argomenti relativi alle mansioni dell’Operatore Socio sanitario.
- prova orale: riguarderà l’approfondimento delle materie della prova scritta e l’eventuale esecuzione o descrizione di tecniche specifiche relative alle mansioni dell’OSS. Inoltre, sarà accertata la conoscenza delle applicazioni informatiche e della lingua inglese.
Questo il programma d’esame:
- nozioni di cultura generale
- nozioni di igiene alla persona e all’ambiente
- nozioni di base relative a: riabilitazione e mantenimento delle capacità psico-motorie e delle condizioni fisiche nell’anziano; condizioni psico-sociali dell’anziano
- nozioni di geriatria
- descrizione di tecniche operative inerenti le mansioni dell’Operatore Socio Sanitario
- nozioni in materia di privacy
- nozioni sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
- nozioni di informatica
- conoscenza della lingua inglese
Per la verifica di lingua inglese e informatica sono disponibili i manuali specifici EdiSES.
Aggiornamenti sui concorsi
Per tutti i dettagli trovi il bando su infoConcorsi>>
Le prove si svolgeranno rispettivamente il 31 luglio e il 1° agosto alle 9.30 presso la sede di Villa Spada.
Eventuali comunicazioni sulle prove saranno pubblicate sul sito istituzionale dell’Istituto Assistenza Anziani Villa Spada.