Concorso 104 funzionari giuridico pedagogici DAP cosa studiare

Concorso 104 funzionari giuridico pedagogici DAP: cosa studiare per la prova scritta?

Il Ministero della Giustizia, nel mese di ottobre, ha indetto un concorso per per l’assunzione di 104 funzionari giuridico pedagogici da inserire presso l’Amministrazione Penitenziaria.

La prova scritta si terrà dal 28 marzo al 12 aprile 2023, presso la Scuola di Formazione e Aggiornamento per il personale del Corpo di Polizia e dell’Amministrazione Penitenziaria “G. Falcone” di Roma. Il calendario dettagliato sarà pubblicato dal 27 febbraio.

Vediamo, dunque, come sarà strutturata la prova scritta e cosa studiare per affrontarla al meglio.

Quali sono le prove d’esame?

Prima di analizzare come si articola la prova scritta e quali sono le risorse studio a disposizione dei candidati, vediamo quali sono gli esami previsti per il concorso al DAP.

Come annunciato nel precedente approfondimento, non è prevista una prova preselettiva: i candidati affronteranno una prova scritta e una orale. I due test mirano ad accertare le competenze e le conoscenze degli aspiranti in relazione al ruolo che andranno a ricoprire all’interno degli istituti penitenziari.

Come si struttura la prima prova del concorso al DAP?

La prova scritta del concorso 104 funzionari giuridico pedagogici DAP si compone di una serie di quesiti a risposta multipla su specifici argomenti:

  • Ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all’organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria
  • Pedagogia, con particolare riferimento agli interventi relativi all’osservazione e al
    trattamento dei detenuti e degli internati.

Alle materie elencate si aggiunge anche l’accertamento delle conoscenze dei candidati di lingua straniera e di informatica. Non è prevista la pubblicazione di una banca dati delle domande prima dello svolgimento del test.

I candidati per essere ammessi alla prova orale dovranno raggiungere un punteggio minimo di 21/30.

Concorso 104 funzionari giuridico pedagogici DAP: cosa studiare?

Per la preparazione alla prova scritta del concorso per 104 funzionari giuridico pedagogici indetto dal Ministero della Giustizia, EdiSES ha redatto un volume completo che affronta tutte le materie previste dal bando. Il testo è completato anche da un software di simulazione con quesiti tratti dalla banca dati ufficiale del precedente concorso, per permettere al candidato di esercitarsi in vista del concorso.

manuale per la prova scritta

Il Manuale per la preparazione alla prova scritta del concorso per 104 Funzionari Giuridico-Pedagogici DAP affronta tutte le materie richieste dal bando: diritto costituzionale e amministrativo, ordinamento penitenziario, pedagogia, psicologia e sociologia del disadattamento, criminologia e scienza dell’organizzazione. La parte teorica è completata da batterie di test a risposta multipla. In omaggio il software di simulazione

acquista

simulazione online

Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES >>

Resta aggiornato sulle date della prova del concorso

Secondo l’avviso del 18 gennaio 2023 sul sito del Ministero della Giustizia la prova scritta si svolgerà nel mese di marzo 2023.  Dal 16 febbraio 2023 saranno pubblicati ulteriori avvisi sulla sede e la data di svolgimento della prova sempre sul sito del Ministero.

Attiva una notifica su Infoconcorsi per ricevere tutti gli aggiornamenti in tempo reale e non perdere le ultime novità.

Iscriviti anche al gruppo studio dedicato!