Concorso 104 funzionari giuridico pedagogici DAP cosa studiare

Concorso 104 funzionari giuridico pedagogici DAP: cosa studiare per la prova scritta?

Nei giorni scorsi è stato reso noto il concorso indetto dal Ministero della Giustizia per l’assunzione di 104 funzionari giuridico pedagogici da inserire presso l’Amministrazione Penitenziaria. Tutti i candidati, per prendere parte alla selezione, devono inviare la propria domanda di partecipazione entro il 24 novembre.

Scopriamo in questo speciale come sarà strutturata la prova scritta e cosa studiare per affrontarla al meglio.

Quali sono le prove d’esame?

Prima di analizzare come si articola la prova scritta e quali sono le risorse studio a disposizione dei candidati, vediamo quali sono gli esami previsti per il concorso al DAP.

Come annunciato nel precedente approfondimento, non è prevista una prova preselettiva: i candidati affronteranno una prova scritta e una orale. I due test mirano ad accertare le competenze e le conoscenze degli aspiranti in relazione al ruolo che andranno a ricoprire all’interno degli istituti penitenziari.

Come si struttura la prima prova del concorso al DAP?

La prova scritta del concorso 104 funzionari giuridico pedagogici DAP si compone di una serie di quesiti a risposta multipla su specifici argomenti:

  • Ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all’organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria
  • Pedagogia, con particolare riferimento agli interventi relativi all’osservazione e al
    trattamento dei detenuti e degli internati.

Alle materie elencate si aggiunge anche l’accertamento delle conoscenze dei candidati di lingua straniera e di informatica. Non è prevista la pubblicazione di una banca dati delle domande prima dello svolgimento del test.

I candidati per essere ammessi alla prova orale dovranno raggiungere un punteggio minimo di 21/30.

Concorso 104 funzionari giuridico pedagogici DAP: cosa studiare?

Per la preparazione alla prova scritta del concorso per 104 funzionari giuridico pedagogici indetto dal Ministero della Giustizia, EdiSES ha redatto un volume completo che affronta tutte le materie previste dal bando. Il testo è completato anche da un software di simulazione con quesiti tratti dalla banca dati ufficiale del precedente concorso, per permettere al candidato di esercitarsi in vista del concorso.

manuale per la prova scritta

Il Manuale per la preparazione alla prova scritta del concorso per 104 Funzionari Giuridico-Pedagogici DAP affronta tutte le materie richieste dal bando: diritto costituzionale e amministrativo, ordinamento penitenziario, pedagogia, psicologia e sociologia del disadattamento, criminologia e scienza dell’organizzazione. La parte teorica è completata da batterie di test a risposta multipla. In omaggio il software di simulazione

acquista

simulazione online

Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES >>

Resta aggiornato sulle date della prova del concorso

La prova scritta del concorso al DAP, in base al numero di domande che giungeranno entro il termine stabilito, potrà svolgersi anche in più sedute d’esame. L’orario e il luogo in cui i candidati saranno convocati, saranno resi noti sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia.

Attiva una notifica su Infoconcorsi per ricevere tutti gli aggiornamenti in tempo reale e non perdere le ultime novità.

Iscriviti anche al gruppo studio dedicato!