Interessante opportunità per diplomati all’Università degli Studi di Pisa: è stato indetto un concorso, per titoli ed esami, per 10 posti da inserire nell’area biblioteche, categoria C1, a tempo indeterminato, per il Sistema bibliotecario dell’Ateneo. Il bando prevede la riserva di 3 posti ai volontari delle Forze armate e di 2 posti ai volontari che hanno concluso il Servizio Civile Universale.
I candidati che supereranno la selezione svolgeranno le seguenti attività:
- servizi al pubblico (presidio delle sale di lettura e attività di supporto alla gestione della biblioteca, attività di prima accoglienza e orientamento, prestito, prestito interbibliotecario e document delivery mediante l’utilizzo dei sistemi gestionali in uso presso il Sistema bibliotecario dell’Università di Pisa, informazione bibliografica, assistenza alla ricerca e formazione agli utenti)
- gestione delle raccolte (cura, manutenzione, riordino e movimentazione del materiale bibliografico, cura e gestione dell’accesso al materiale bibliografico cartaceo ed elettronico e monitoraggio del suo utilizzo)
- acquisizione e catalogazione del materiale bibliografico cartaceo ed elettronico secondo gli standard nazionali e internazionali e utilizzando i sistemi gestionali in uso presso il Sistema bibliotecario dell’Università di Pisa
- valorizzazione e promozione delle collezioni e dei servizi e supporto a iniziative di public engagement
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Al concorso possono partecipare i candidati che, oltre ai requisiti generali necessari per l’accesso alle selezioni pubbliche, siano in possesso de diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 15 aprile 2024 tramite la procedura telematica presente sulla Piattaforma Concorsi dell’Università di Pisa.
Concorso Università di Pisa: le prove d’esame
Sono previste le seguenti fasi di selezione:
- preselezione
- prova scritta:
- prova orale
Le prove verteranno sui seguenti argomenti:
- servizi di accoglienza, orientamento e informazione bibliografica
- sistemi e modalità di circolazione del materiale bibliografico
- sistemi di collocazione, conservazione e sviluppo delle raccolte
- catalogazione secondo gli standard nazionali e internazionali
- i servizi della biblioteca accademica: promozione e valorizzazione
- open access e diritto d’autore
- monitoraggio dei servizi bibliotecari
- Statuto dell’Università di Pisa
- Regolamento Generale di Ateneo
- Regolamento del Sistema Bibliotecario di Ateneo
- conoscenze informatiche e della lingua inglese
Manuale di studio: Elementi di legislazione universitaria
Materia comune a tutti i concorsi nelle Università è la Legislazione Universitaria: per approfondire ti consigliamo il Minimanuale – Elementi di Legislazione Universitaria con software di simulazione online sugli argomenti trattati nel manuale.
Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:
Bando e aggiornamenti sul concorso
Per i dettagli, trovi il bando su infoConcorsi>>
Il 24 aprile sul sito istituzionale dell’Università di Pisa sarà pubblicato il diario dell’eventuale preselezione o della prova scritta.