Nuova opportunità di lavoro per infermieri in Lombardia: l’ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano, infatti, ha indetto un concorso, per titoli ed esami, per l’assunzione di 10 infermieri, area dei professionisti della salute e dei funzionari, a tempo pieno e indeterminato, da assegnare alle strutture del polo territoriale dell’Azienda Socio Sanitaria.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
I candidati devono essere in regola con i requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche ed essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- Laurea in Infermieristica (Classe SNT/01 delle Lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica) oppure Diploma di Laurea in Infermieristica (Classe SNT/01 delle Lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica) oppure Diploma universitario di Infermiere o diplomi o attestati conseguiti in base al precedente ordinamento
- Iscrizione all’Albo professionale
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 1° giugno 2023 esclusivamente tramite la procedura telematica attivata sul Portale concorsi dell’ASST Fatebenfratelli Sacco.
Prove d’esame
Il concorso infermieri Fatebenefratelli Sacco di Milano prevede lo svolgimento delle seguenti prove:
- preselezione eventuale: prevede la soluzione di quesiti a risposta multipla relativi al percorso formativo previsto per la professione di infermiere. Inoltre, potranno essere inserite anche domande su argomenti di cultura generale e logica attitudinale
- prova scritta: potrà consistere nella soluzione di quesiti a risposta sintetica e verterà sulle specifiche attività del profilo professionale
- prova orale: riguarderà l’approfondimento delle materie della prova scritta. Inoltre, sarà valutata la conoscenza delle applicazioni informatiche e della lingua inglese
Le prove riguarderanno le seguenti materie d’esame:
- legislazione sanitaria e disciplina del lavoro nel SSN
- legislazione e organizzazione della professione infermieristica clinica generale e specialistica
- norme in materia di sicurezza sul lavoro
- norme in materia di anticorruzione e privacy
- etica e deontologia professionale
- metodi e strumenti della Disciplina Infermieristica
- tecniche infermieristiche
- aspetti organizzativi e relazionali della Disciplina Infermieristica
- controllo delle infezioni ospedaliere e regole di igiene
Volumi per la preparazione
simulazione online
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES.
Per la preparazione alla verifica di lingua inglese e informatica, sono disponibili i volumi del catalogo EdiSES con nozioni teoriche ed esercitazioni.
Per la parte della normativa nazionale in materia sanitaria è disponibile il volume EdiSES di Legislazione sanitaria aggiornata ai più recenti provvedimenti.
Bando e aggiornamenti sul concorso
Per le informazioni dettagliate sul concorso il bando su infoConcorsi.
Il diario delle prove e l’elenco dei candidati ammessi saranno pubblicati esclusivamente sul sito istituzionale dell’ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano con un preavviso di almeno 15 giorni dal loro inizio.