Il Comune di Livorno ha indetto un concorso, per esami, per l’assunzione di 10 amministrativi, area degli istruttori, a tempo pieno e indeterminato, interamente riservato ai disabili ai sensi dell’art. 1 della legge 12 marzo 1999, n. 68.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
I candidati devono essere in possesso dei requisiti generali per la partecipazione alle selezioni pubbliche e dei seguenti requisiti specifici:
- diploma di maturità
- iscrizione negli elenchi, previsti dall’art.8 della legge n. 68/1999, in quanto disabili appartenenti alle categorie di cui all’art.1 della stessa legge
Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 15 giugno 2023 esclusivamente per via telematica accedendo dal link disponibile sul sito istituzionale del Comune di Livorno accedendo tramite SPID e compilando lo specifico modulo on line.
Come si svolgerà la selezione
Il concorso amministrativi al Comune di Livorno prevede le seguenti prove d’esame:
- prova scritta: consisterà nella soluzione di 3 domande a risposta aperta sulle materie d’esame, si svolgerà da remoto e avrà una durata di 90 minuti
- prova orale: consisterà in un colloquio sulle stesse materie della prova scritta. Inoltre, saranno verificate la conoscenza delle applicazioni informatiche e della lingua inglese
Le prove si baseranno sulle seguenti materie d’esame:
- ordinamento degli Enti Locali, con particolare riferimento alle funzioni e ai compiti del Comune (D.lgs. 267/2000)
- principi, strumenti e regole dell’attività amministrativa, con particolare riguardo a tipologie e forme degli atti, procedimento amministrativo, privacy, trasparenza, accesso (L. 241/1990, D.lgs. 33/2013, GDPR -General Data Protection Regulation – 2016/679 e normativa nazionale)
- principi e nozioni generali in materia di ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento alla disciplina del rapporto di lavoro (D.lgs. 165/2001)
- disposizioni generali in materia di documentazione amministrativa (DPR 445/2000 e ss.mm.ii)
come prepararsi
simulazione online
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES.
Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:
Bando e aggiornamenti sul concorso
Le informazioni dettagliate sono consultabili nel bando su infoConcorsi.
La prova scritta si svolgerà il 29 giugno 2023.
Sul sito del Comune di Livorno sarà pubblicato l’orario di svolgimento della prova scritta e il calendario della prova orale, oltre ad ogni altra informazione relativa al concorso.