Nella GU – Concorsi n° 62 del 5 agosto sono stati pubblicati nuovi concorsi per l’assunzione di personale in diverse Università italiane per vari settori.
Ecco i bandi aperti:
- 6 posti di vari profili professionali, a tempo indeterminato, all’Università degli Studi di Verona – bandi sul sito dell’Università
- formazione di una graduatoria di categoria D, Area Tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, posizione economica D1, in regime di tempo pieno, per l’utilizzo e la gestione di strumentazioni complesse presenti nei laboratori di LC-MS (liquido-massa) e GC-MS (gas-massa) dell’Università di Camerino – scarica il bando
- 3 posti di area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, categoria D1, a tempo pieno e indeterminato, di cui 1 posto riservato ai volontari delle Forze armate, per l’Ufficio network, TLC e sicurezza ICT della direzione servizi digitali e bibliotecari dell’Università degli Studi di Trento – scarica il bando.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Per poter partecipare ai concorsi nelle università, i candidati devono possedere i requisiti generali necessari per l’accesso alle selezioni pubbliche, il titolo di studio specifico e gli altri eventuali requisiti riportati nei bandi.
Per tutti i concorsi le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 5 settembre 2022 seguendo le istruzioni riportate nei bandi allegati.
Prove d’esame
I concorsi prevedono le seguenti fasi basate sui programmi indicati in ogni bando:
- preselezione eventuale (non prevista per il concorso all’Università di Trento)
- prova scritta
- prova orale
Il concorso all’Università di cagliari, invece, prevede solo il colloquio preceduto dalla valutazione dei titoli.
Cosa studiare?
Per le materie di diritto oggetto delle prove d’esame consulta i volumi della collana dei MiniManuali.
Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES.
Come affrontare la prova a test
Scarica la guida gratuita
Calendari delle prove e aggiornamenti sui concorsi
Per tutti i concorsi le informazioni relative alle selezioni saranno comunicate sui siti delle università che le hanno indette con un preavviso di almeno 15 giorni dal loro svolgimento.