Nella Gazzetta Ufficiale n° 102 del 24 dicembre 2021 sono stati pubblicati nuovi concorsi per l’assunzione di personale diplomato e laureato a tempo indeterminato nei settori tecnici della Provincia di Perugia.
Questi i posti disponibili:
- 1 posto di istruttore amministrativo direttivo, categoria d – scarica il bando
- 1 posto di istruttore tecnico, categoria c – scarica il bando
- 2 posti di istruttore tecnico direttivo, categoria d – scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Ai concorsi possono partecipare tutti i candidati che siano in possesso dei requisiti generali richiesti per l’accesso alle selezioni pubbliche e uno dei seguenti titoli di studio:
- istruttore amministrativo direttivo
laurea triennale (L14 – L16 – L18 – L33 – L36) o laurea vecchio ordinamento - istruttore tecnico
diploma di geometra o perito industriale con specializzazione in meccanica o perito industriale con specializzazione in elettrotecnica/elettronica
laurea triennale (L23 – L17 -L21- L07 – L09) o laurea vecchio ordinamento - istruttore tecnico direttivo
laurea triennale (L23 – L17 – L21 – L07 – L09 – L34) o laurea vecchio ordinamento
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 23 gennaio 2022 esclusivamente tramite le procedure telematiche attivate sul sito web della Provincia. È necessario essere in possesso di un’identità SPID.
Prove d’esame concorsi settori tecnici Perugia
Tutti i concorsi prevedono le seguenti prove d’esame:
- preselezione eventuale
- prova scritta
- prova orale
In ogni bando sono specificate le materie e gli argomenti oggetto d’esame. Per i profili di categoria D sono richieste conoscenze di inglese e informatica.
Cosa studiare
Per una preparazione completa per i concorsi nell’area tecnica degli enti locali è disponibile il Manuale di teoria e test per Istruttore tecnico e Istruttore direttivo tecnico negli Enti locali
Il testo affronta tutti gli argomenti d’esame partendo dalle discipline di base (diritto costituzionale e amministrativo, ordinamento degli enti locali, il rapporto di pubblico impiego, in particolare negli enti locali) e proseguendo con quelle specialistiche dell’area tecnica (pianificazione urbanistica, legislazione in materia edilizia, espropriazione per pubblica utilità, lavori pubblici; disponibili come estensioni web:estimo e topografia, costruzioni stradali).
Cosa studiare
Per una preparazione completa per i concorsi nell’area amministrativa degli enti locali è disponibile il Manuale di teoria e test per Istruttore direttivo e Funzionario – Area amministrativa.
Il testo comprende tutte le materie delle prove concorsuali, partendo dalle discipline di base (diritto costituzionale, amministrativo, civile, degli enti locali, rapporto di pubblico impiego, ordinamento contabile, reati contro la P.A.) e proseguendo con quelle specialistiche dell’Area amministrativa per i profili professionali indicati (attività, procedimento e privacy, anticorruzione e trasparenza, servizi comunali di interesse statale, principali servizi erogati dagli enti locali, attività contrattuale).
Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:
Aggiornamenti sui concorsi e calendari delle prove
Tutte le informazioni sui calendari delle prove saranno pubblicate sul sito web della Provincia.