Settore amministrativo degli enti locali: concorsi in tre regioni

Nella GU – Concorsi n° 57 del 20 luglio 2021 sono stati pubblicati quattro concorsi per l’assunzione di personale diplomato nel settore amministrativo degli enti locali.

Queste le opportunità aperte:

  • 6 posti di istruttore amministrativo contabile, categoria C1, a tempo pieno e indeterminato, presso il Comune di Empoli (FI) – scadenza 4 agosto 2021- scarica il bando
  • 20 posti di istruttore amministrativo, categoria C, a tempo pieno e indeterminato, con riservato di 1 posto agli appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 18 della legge n. 68/1999 e con riserva del 30% dei posti a favore dei volontari delle Forze armate, preso il Comune di Firenze – scadenza 19 agosto – scarica il bando
  • 3 posti di collaboratore professionale amministrativo, categoria B3, a tempo pieno e indeterminato, interamente riservato ai soggetti disabili di cui all’articolo 1 della legge n. 68/1999, per varie direzioni della Provincia di Lecco – scadenza 19 agosto – scarica il bando
  • formazione di una graduatoria per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo, categoria C1, a tempo pieno e con contratto di formazione e lavoro della durata di 12 mesi, per l’area economico-finanziaria tributi del del Comune di Bomporto (MO) – scadenza 19 agosto – scarica il bando

Requisiti e domande di partecipazione

Per poter partecipare ai concorsi, i candidati devono essere in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche, dei titoli di studio e degli altri requisiti specifici indicati nei bandi.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le date indicate in precedenza secondo le modalità riportate nei bandi allegati.

Prove d’esame

I concorsi prevedono fasi selettive diversificate basate sui programmi d’esame indicati nei bandi.

Il concorso al Comune di Empoli prevede solo una prova scritta che si svolgeraà in modalità telematica da remoto e che potrà consistere nella stesura di un tema o nella redazione di una aotto o nella soluzione di quesiti a risposta multipla/sintetica sulle materie indicate nei bandi.

Il concorso al Comune di Firenze prevede una prova scritta che consisterà in quesiti a risposta multipla sulle materie d’esame e in quesiti volti a verificare la conoscenza della lingua ingles e delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche.

Per i concorsi alla Provincia di Lecco e all’Unione dei Comuni del Sorbara, invece, sono previste:

  • preselezione (prevista solo per il concorso alla Provibncia di Lecco)
  • prova scritta
  • prova orale

Come prepararsi?

concorsi contabili enti locali

Per una preparazione efficace per il concorso al Comune di Empoli è disponibile il manuale EdiSES – Concorso istruttore e istruttore direttivo contabile
Il libro affronta tutte le materie oggetto delle prove, partendo dalle discipline di base e proseguendo con quelle specialistiche dell’area economico-finanziaria.

In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online.

Per una preparazione completa alle prove degli altri concorsi è disponibile il nuovo Kit EdiSES Collaboratore professionale e istruttore negli enti locali – Area amministrativa per apprendere facilmente tutte le materie oggetto delle prove concorsuali.

Il kit comprende:

In omaggio con il kit:

  • Software di simulazione per esercitarsi online
  • Video-corso di logica

Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:

Calendari delle prove e aggiornamenti sui concorsi

Tutte le informazioni relative alle prove saranno comunicate sui siti degi enti con un preavviso di almeno 15 giorni dal loro svolgimento.

concorsi pubblici