Pubblicati in Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi n. 73 del 26 settembre – 3 bandi i concorsi nella scuola a Roma riservati a personale precario.
Nel dettaglio:
- 50 Educatori di Asili Nido (Famiglia Educativa e Sociale) – Scarica il bando
- 50 Insegnanti di Scuola dell’Infanzia (Famiglia Educativa e Sociale) – Scarica il bando
- 50 Insegnanti di Religione Cattolica per le scuole dell’infanzia di Roma Capitale – Scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti di partecipazione
Per la partecipazione ai concorsi, oltre ai requisiti generali sono richiesti requisiti specifici per ciascuna selezione.
Per gli Educatori di Asili Nido:
- Uno dei titoli di studio indicati nel bando
- Aver maturato tre anni di servizio, anche non continuativi, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato alle dipendenze di Roma Capitale nel profilo professionale di Educatore Asilo Nido
Per gli insegnanti di Scuola dell’Infanzia:
- Laurea in scienze della formazione primaria ad indirizzo scuola dell’infanzia o titolo equipollente
- Aver maturato tre anni di servizio, anche non continuativi, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato alle dipendenze di Roma Capitale nel profilo professionale di Insegnante di scuola dell’infanzia
Per gli insegnanti di Religione Cattolica:
- Uno dei titoli di studio indicati nel bando
- Aver maturato tre anni di servizio, anche non continuativi, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato alle dipendenze di Roma Capitale per lo svolgimento delle specifiche attività educative in ordine all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole dell’infanzia.
Domande di partecipazione
Le domande di partecipazione alla selezione, redatte sull’apposito modulo allegato al presente bando, dovranno essere presentate dal 27 settembre 2017 e non oltre il 26 ottobre 2017 (per il profilo insegnati di Religione Cattolica), pena esclusione dalla selezione – secondo una delle modalità indicate nel bando.
Per i profili di Educatori di Asili Nido e di Insegnanti di Scuola dell’Infanzia il termine ultimo per la presentazione delle domande è stato prorogato al 14 novembre (Avviso in Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi – n.86 del 10 novembre 2017).
Prove d’esame
I concorsi prevedono le seguenti prove d’esame:
- Prova scritta – somministrazione di un gruppo di non meno di cinque domande con quattro ipotesi di soluzione per ogni singola domanda, tra le quali il candidato dovrà indicare la risposta corretta e svolgere in merito un commento sintetico.
La banca dati costituita dai quesiti da cui saranno estratte le cinque domande oggetto della prova scritta saranno pubblicati dall’Amministrazione, sulle pagine del Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane del sito istituzionale www.comune.roma.it, almeno 30 giorni prima della data della prova; - Prova orale – colloquio sulle materie della prova scritta, su elementi di informatica e di lingua inglese e di diritto (per ulteriori dettagli su elementi di diritto consulta i singoli bandi).
Per una preparazione efficace ai concorsi per educatori di asili nido e scuola infanzia consulta il volume specifico.
Per le prove di diritto consulta la collana MiniManuali
Per la prova di inglese consulta il manuale specifico
Per la prova di informatica consulta il manuale specifico
Calendario delle prove
La prova scritta del concorso per 50 Insegnanti di Religione Cattolica per le scuole dell’infanzia di Roma Capitale si terrà Lunedì 28 maggio alle ore 8.30.
La prova scritta del concorso per 50 educatori di asilo nido si terrà Venerdì 16 novembre 2018 alle ore 9.00; quella del concorso per 50 insegnanti della scuola dell’infanzia si terrà Venerdì 23 novembre 2018.
Per tutti gli aggiornamenti sul concorso consulta il nostro calendario