Nella Gazzetta Ufficiale Serie Concorsi del 25 novembre 2016, n. 93 è stato pubblicato il bando di concorso per il reclutamento complessivo di 18 unità di personale di ruolo di Categoria D3 e D1 presso il Comune di Rieti, e con la riserva del 50% al personale di ruolo dell’Ente, così distinti:
- 6 Funzionari Giuridico-Amministrativi, cat. D3, Codice AG8/L;
- 6 Funzionari Economico-Contabili, cat. D3, Codice CF8/L;
- 2 Funzionari Informatici, cat. D3 Codice TI8/L;
- 2 Istruttori Direttivi Tecnici, cat. D1, Codice TC7/L;
- 2 Istruttori Direttivi Area Sociale, cat. D1, Codice SS7/L.
Scarica il bando integrale
Scopri di più sul concorso – Leggi la nostra guida
Gli argomenti dell'articolo
Prove d’esame
La procedura concorsuale prevede le seguenti prove:
- Prova preselettiva: i candidati avranno a disposizione 45 minuti per rispondere ai 70 test a risposta multipla con 4 alternative di risposta A, B, C, D per la verifica delle capacità di apprendimento di carattere logico-matematico e critico-verbale.
I quesiti sono tratti dalla banca dati disponibile sul sito RIPAM
Preparati alla prova preselettiva con il volume I test RIPAM per le preselezioni
Il volume costituisce un utile strumento per la preparazione della prova preselettiva dei concorsi gestiti attraverso le procedure RIPAM. La fase preselettiva consiste in quesiti a risposta multipla di carattere logico-matematico e critico-verbale selezionati dalla banca dati del RIPAM.
Il volume raccoglie, risolve e commenta circa 600 quesiti della banca dati RIPAM, scelti fra quelli a difficoltà più elevata e più rappresentativi di ciascuna tipologia. Per ognuno, oltre a fornire la risposta esatta, il testo evidenzia il ragionamento e i passaggi logici da seguire per giungere alla soluzione.
Al termine del volume, tre batterie di test permettono di simulare la prova reale.
Sfoglia un’anteprima del manuale
In omaggio con il volume il video-corso di logica e ragionamento critico – Scopri la demo
Esercitati con i test Ripam tratti dalla banca dati ufficiali – Prova il test
- 3 prove scritte: una prova mirata a specifici contenuti per ciascun profilo, una prova per la verifica della conoscenza delle tecnologie informatiche; una prova per la verifica della conoscenza di una delle lingue straniere prescelta (tra inglese, francese, spagnolo e tedesco)
- Colloquio: verterà sulle materie della prima prova scritta
Calendario delle prove di selezione
Le prove preselettive si sono svolte nel mese di febbraio a Rieti presso il Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Rieti, via dell’Elettronica s.n.c.
Il 3 marzo sono stati pubblicati gli elenchi degli ammessi alle prove scritte. I candidati attraverso gli atti online possono procedere alla verifica del punteggio ottenuto.
Consulta qui l’elenco dei candidati ammessi alle prove scritte
Graduatorie Finali
Sono state pubblicate sul sito http://ripam.formez.it le graduatorie finali di merito relative ai candidati risultati idonei alle prove scritte e orali dei concorsi per l’immissione in ruolo presso il comune di Rieti (avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» – n. 93 del 25 novembre 2016) di 18 unità di personale di categoria D3 e D1, così distinti:
- 6 funzionari giuridico-amministrativi, categoria D3;
- 6 funzionari economico-contabili, categoria D3;
- 2 funzionari informatici, categoria D3;
- 2 istruttori direttivi tecnici, categoria D1;
- 2 istruttori direttivi area sociale, categoria D1.
Per ogni altra informazione i candidati sono tenuti a consultare il sito Ripam.