Pubblicati sulla G.U. n. 59 del 26 luglio 2019 i bandi di concorso per 47 assunzioni a tempo indeterminato di laureati e diplomati per vari profili professionali presso l’Agenzia Piemonte Lavoro (Determina n. 364 del 28 giugno).
Nel dettaglio, le assunzioni riguardano:
- 3 specialisti amministrativi cat. D, posizione D1
- 17 assistenti amministrativi cat. C, posizione C1
- 12 specialisti politiche del lavoro cat. D, posizione D1
- 13 tecnici dei servizi per l’impiego cat. C, posizione C1
- 1 specialista in informatica e telematica cat. D, posizione D1
- 1 tecnico gestione degli immobili cat. C, posizione C1
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti per la partecipazione ai concorsi
I concorsi sono aperti ai candidati in possesso dei requisiti generali per la partecipazione ai concorsi pubblici, del diploma per i profili di categoria D e della laurea specifica per i profili di categoria C.
Termini e modalità per la presentazione delle domande
È possibile inviare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la procedura telematica sul sito agenziapiemontelavoro.it entro il 25 agosto 2019.
Prove d’esame
I candidati al concorso dovranno sostenere le seguenti prove d’esame:
- preselettiva (eventuali, per elevato numero di domande) – quiz a risposta multipla sulle materie indicate in appendice nei singoli bandi
- prima prova scritta a contenuto teorico sulle materie elencate nell’appendice dei singoli bandi
- seconda prova scritta a contenuto pratico sulle materie elencate nell’appendice dei singoli bandi
- prova orale: colloquio sulle materie delle prove precedenti e sull’accertamento della conoscenza della lingua inglese e di elementi di informatica
Come prepararsi alle prove d’esame
Per una preparazione efficace alle prove d’esame, scopri il nuovo manuale EdiSES
Il volume è rivolto a quanti devono sostenere le prove dei concorsi banditi dalle Regioni e dalle Agenzie regionali per l’impiego per le selezioni di personale da destinare ai Centri per l’impiego (CPI) e riporta una trattazione completa delle discipline comunemente richieste dai concorsi finora pubblicati (diritto amministrativo, diritto del lavoro, legislazione sociale, politiche del lavoro e attività dei servizi per l’impiego, il Reddito di cittadinanza, tecniche per la ricerca e la selezione del personale, disciplina dei contratti pubblici e normativa europea relativa ai fondi strutturali).
Il testo è aggiornato alle ultime novità normative, tra le quali si ricordano il decreto sulla tutela del lavoro (D.L. 101/2019), il decreto crescita (L. 58/2019, di conversione del D.L. 34/2019), la legge sulla concretezza della P.A. (L. 56/2019), il decreto sblocca cantieri (L. 55/2019, di conversione del D.L. 32/2019) e la legge istitutiva del Reddito di cittadinanza (L. 26/2019, di conversione del D.L. 4/2019).
Grazie al software online accessibile gratuitamente nell’area riservata, previa registrazione, sarà possibile effettuare verifiche e simulare lo svolgimento della prova concorsuale. In quest’area sono disponibili ulteriori materiali per integrare la preparazione (normativa, modulistica e guide esplicative).
Per informatica e lingua inglese consulta il catalogo specifico
Per la prova preselettiva consigliamo il volume Superare la prova a test
Informazioni e aggiornamenti sui Concorsi Regione Piemonte
Vuoi ricevere aggiornamenti sui Concorsi Regione Piemonte?
Iscriviti alla newsletter nel box che trovi in questa pagina e ti aggiorneremo sulla pubblicazione di manuali e su tutte le novità.
Per tutti gli aggiornamenti, segui il nostro calendario delle scadenze.
Segui Infoconcorsi, il motore di ricerca dedicato al mondo dei concorsi pubblici e scopri come attivare una notifica per ricevere gli aggiornamenti sulle nuove opportunità.