Il Decreto Pnrr 2, il secondo decreto legge finalizzato a velocizzare l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, prevede diversi concorsi pubblici in arrivo nel 2023 per l’assunzione di vari profili professionali.
In questo approfondimento i dettagli sui profili cercati, gli inserimenti e i posti a disposizione.
Gli argomenti dell'articolo
Concorsi Pnrr 2023: il concorso Ragioneria di Stato
Il Decreto, approvato dalla Camera e convertito in legge a giugno, ha autorizzato il Ministero dell’Economia e Finanze (MEF) a reclutare nuove risorse per la Ragioneria di Stato, profili che saranno destinati principalmente al rafforzamento delle sedi territoriali della Ragioneria di Stato.
Le 54 nuove risorse saranno assunte a tempo indeterminato: alcune assunzioni avverranno tramite scorrimento di graduatorie già esistenti, ma è molto probabile la pubblicazione di nuovi bandi di concorso.
Per quanto riguarda i profili cercati, i posti disponibili presso la Ragioneria di Stato saranno così ripartiti:
- 4 unità di Area III, posizione economica F1, da impiegare per la valutazione dei progetti Pnrr
- 50 unità di Area III, posizione economica F1, per rafforzare le articolazioni territoriali del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato
Chi fosse interessato, può monitorare la pagina Concorsi del portale web del Ministero dell’economia e delle finanze.
Le assunzioni per diplomati e laureati al Dipartimento di Esecuzione Penale Esterna e Giustizia Minorile del Ministero Giustizia
Sempre nell’ambito delle assunzioni previste dal Decreto Pnrr 2, il Ministero della Giustizia procederà ad assumere 1092 nuove risorse, con concorsi che partiranno durante il 2023 e saranno destinati sia a laureati che a diplomati.
I vincitori delle selezioni saranno destinati al dipartimento di Esecuzione Penale Esterna e Giustizia Minorile: la Ministra Cartabia ha già annunciato in diverse occasioni degli interventi in questo senso, una serie di misure utili a rafforzare la dotazione organica del dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità.
I posti a disposizione saranno così distribuiti:
- 895 posti per Area III F1
- 197 posti per Area II F2
Per conoscere maggiori dettagli sui profili ricercati, bisogna aspettare la pubblicazione dei bandi; tuttavia, è possibile anticipare che alcuni posti saranno riservati ad assistenti amministrativi e informatici.
Stando ai precedenti concorsi, le prove concorsuali verificheranno la preparazione dei candidati relativa ad argomenti come:
- diritto amministrativo
- contabilità di stato
- diritto costituzionale
- inglese
- informatica
Concorsi MIT 2023: previste 1428 assunzioni
Anche il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha annunciato nuove assunzioni per l’anno in corso. In particolare, autorizzato dal Dpcm del 22 luglio 2022, il MIT procederà all’inserimento di ben 1428 nuove risorse, di cui 387 saranno assunti tramite progressioni verticali e stabilizzazioni del personale; gli altri inserimenti, precisamente 1041, avverranno tramite concorso pubblico:
- 716 unità di Area terza F1, di cui 494 tramite nuovi concorsi da bandire, 217 mediante progressioni verticali e 5 mediante stabilizzazioni;
- 165 unità di Area seconda F1, da assumere mediante progressioni verticali;
- 520 unità di Area seconda F2, da assumere tramite concorso pubblico;
- 27 dirigenti di seconda fascia, da reclutare tramite nuovi bandi di concorso.
I concorsi Pnrr in arrivo
Se non vuoi perdere nessuna novità sui bandi dei concorsi Pnrr 2 in arrivo, attiva una notifica su infoConcorsi selezionando titolo di studio e area geografica.
Preparati al meglio ai concorsi in arrivo con i manuali EdiSES!