concorso collaboratori tecnici professionali arpa lazio

Concorsi per personale amministrativo presso vari Comuni

Pubblicati nelle Gazzette Ufficiali serie concorsi tra il 26 febbraio e il 12 marzo diversi bandi di concorso pubblico per l’assunzione a tempo determinato e indeterminato di personale amministrativo presso vari Comuni ed Enti.
Nello specifico, i profili ricercati sono i seguenti:

  • 3 (elevabili a 7) istruttori amministrativi, Unione Comuni Valdera di Pontedera scad. 14 marzo Scarica il bando
  • 3 istruttori direttivi amministrativi Cat. D Torre Annunziata scad. 20 marzo Scarica il bando
  • 8 assistenti amministrativi AO Annunziata Cosenza scad. 28 marzo Scarica il bando
  • 3 collaboratori amministrativi Cat. D AULSS 6 Euganea di Padova scad. 28 marzo Scarica il bando
  • 13 istruttori amministrativi Comune di Bergamo scad. 31 marzo Scarica il bando
  • 5 istruttori amministrativi Comune di Casole d’Elsa scad. 1° aprile Scarica il bando
  • 5 istruttori amministrativi Comune di Garbagnate Milanese scad. 4 aprile Scarica il bando
  • 13 posti amministrativi Cat. D Comune di Livorno scad. 4 aprile Scarica il bando
  • 6 esperti amministrativi Comune di San Donato Milanese scad. 5 aprile Scarica il bando
  • 3 istruttori contabili Comune di Montenero di Bisaccia scad. 7 aprile Scarica il bando
  • 3 istruttori contabili Cat. D Comune di Segrate scad. 7 aprile Scarica il bando
  • 3 collaboratori amministrativi Provincia di Lecco scad. 7 aprile Scarica il bando
  • 3 istruttori amministrativi Comune di Canelli scad. 12 aprile   Scarica bando

Requisiti per l’ammissione

Possono partecipare i candidati in possesso dei requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici e dei requisiti specifici:

  • Istruttori amministrativi: diploma di maturità quinquennale;
  • Profili amministrativi cat. D: diploma di Laurea;
  • Patente di guida B (e A solo laddove prevista dal bando).

Domande di partecipazione

Le domande di partecipazione, redatte sui modelli allegati ai bandi, devono essere inviate entro le scadenze suindicate attraverso una delle seguenti modalità:

  • consegna diretta presso gli Uffici Protocollo del Comune;
  • raccomandata con avviso di ricevimento;
  • posta elettronica certificata.

Le domande dei concorsi presso l’AULSS 6 di Padova, il Comune di Bergamo, il Comune di Casole D’Elsa e il Comune di Livorno vanno invece inviate esclusivamente in via telematica a pena di esclusione nei termini e con le modalità indicati nei rispettivi bandi.

Prove d’esame

Ciascuno dei bandi dei concorsi pubblici prevede in caso di elevato numero di domande, lo svolgimenti di una prova preselettiva, seguita dalle seguenti fasi selettive:

  • prova scritta, consistente in quesiti a risposta multipla sulle materie previste per il profilo amministrativo;
  • prova pratica o scritta teorico-pratica, consistente in tecniche specifiche relativo al profilo o predisposizione di atti connessi alla professione;
  • prova orale, sugli argomenti della prova scritta e della prova pratica e su elementi di legislazione in materia di sicurezza sul lavoro, nonché verifica delle conoscenze informatiche e i lingua inglese.

Per il comune di Livorno la prova preselettiva prevede invece quiz con risposta multipla predeterminata di natura psico-attitudinale, di cultura generale e/o vertenti sulle materie oggetto delle prove scritte.
Per la Provincia di Lecco invece le prove prevedono una preselettiva in caso di numero di domande superiore a 50, una prova scritta e una prova orale, sulle materie previste dal bando di concorso.
Per il Comune di Torre Annunziata è prevista una valutazioni per titoli e una prova colloquio sulle materie indicate dal bando per il profilo richiesto.
Per il Comune di Canelli è prevista una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale sulle materie indicate nel rispettivo bando di concorso.

Risorse di studio

Preparati alle prove d’esame dei concorsi per personale amministrativo con i MiniManuali EdiSES.
Per le prove Logico-attitudinali, di Cultura generale, di Inglese e di informatica, consulta i manuali della collana Per tutti i concorsi.
[edisesfile formtype=”newsletter” title=”Vuoi essere aggiornato sui principali concorsi amministrativi?” description=”Iscriviti alla newsletter” buttontxt=”Conferma” buttonlink=”” value=”concorsi amministrativi” activity=”newsletter concorsi amministrativi” ]

Calendario delle prove

Il diario delle prove dei concorsi amministrativi sarà pubblicato sul sito di ciascun Comune o Amministrazione che ha bandito i concorsi.
Le date del comune di Bergamo sono già state fissate e sono le seguenti:

  • Preselezione 2 aprile 2019 ore 09.30 Test Center Selexi Srl 20127 Milano,via Gerolamo Vida n. 11
  • 1^ Prova scritta 4 aprile 2019 ore 14.00 A.B.F. Azienda Bergamasca Formazione – 24125 Bergamo, Via Monte Gleno n. 2
  • 2^ Prova scritta teorico-pratica 8 aprile 2019 ore 14.00 A.B.F. Azienda Bergamasca Formazione – 24125 Bergamo, Via Monte Gleno n. 2
  • Prova orale 10 aprile 2019 ore 09.00 Sala Multimedia Cavalli, Palazzo Frizzoni piano terra, Piazza Matteotti n. 3, Bergamo.

Le date del comune di Casole D’Elsa sono le seguenti:

  • La prova preselettiva si svolgerà il giorno 05/04/2019 alle ore 9.00 presso la Palestra comunale sita nel plesso scolastico di Casole d’Elsa, Via del Pacchierotto – Casole d’Elsa (SI).
  • La prima prova scritta si terrà il giorno 15 aprile 2019 alle ore 9.00 presso il Centro Congressi di Via Casolani, 32 a Casole d’Elsa (SI).
  • La seconda prova a contenuto teorico-pratico si terrà il giorno 15 aprile 2019 alle ore 14.30 presso il Centro Congressi di Via Casolani, 32 a Casole d’Elsa (SI).
  • La prova orale si svolgerà il giorno 29 aprile 2019 alle ore 9.00 presso il Centro Congressi di Via Casolani, 32 a Casole d’Elsa (SI).

Per tutti gli aggiornamenti, segui il nostro calendario delle scadenze.