Pubblicati i bandi di concorso per ostetrici in Lombardia. I concorsi imminenti prevedono nuove possibilità per 3 ostetrici presso l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda e 10 ostetrici presso la Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori a Monza.
Ecco quali sono tutti i dettagli sulle nuove opportunità per ostetrici in Lombardia: requisiti, come inviare la domanda, prove d’esame e come ricevere tutti gli aggiornamenti.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e invio della domanda
Per partecipare ai concorsi per ostetrici in Lombardia presso l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano e presso la Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori a Monza bisogna essere in possesso dei requisiti generali per l’accesso alla pubblica selezione e dei seguenti requisiti specifici:
- laurea triennale in Ostetricia (L/SNT1) oppure diploma universitario di ostetrica o titoli equipollenti
- iscrizione all’albo delle Ostetriche
Entrambi i bandi di concorso prevedono come modalità di invio della domanda esclusivamente quella telematica. Per procedere all’iscrizione bisogna utilizzare i portali delle aziende sanitarie. In alcuni casi potrebbe essere richiesto lo SPID. Leggi la nostra guida pratica su cos’è lo spid e come ottenerlo. I termini per inviare le domande sono i seguenti:
- 15 settembre 2023 per partecipare al concorso per 3 posti di ostetrici presso l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano
- 21 settembre 2023 per partecipare alla procedura presso la Fondazione San Gerardo dei Tintori a Monza
Richiedi assistenza per l’invio della tua candidatura
Hai bisogno di aiuto per l’invio della candidatura e la compilazione della domanda? Rivolgiti ad Alessandra Nuzzo, consulente esperta.
Prove d’esame
I concorsi per ostetrici in Lombardia prevedono le seguenti prove d’esame, oltre una prova preselettiva qualora il numero di domande sia elevato:
- prova scritta, su uno o più argomenti a scelta della commissione e attinenti al profilo professionale
- prova orale, sugli argomenti inerenti alla posizione messa a concorso e mirata altresì a verificare la conoscenza della lingua inglese e delle competenze digitali e informatiche di base
Manuale concorsi ostetrica/o
Per una preparazione efficace ai concorsi per ostetrica/o è disponibile il nuovo manuale di teoria e test per i concorsi per ostetrica
Si consigliano, inoltre, i seguenti testi per inglese e informatica:
Bando e aggiornamenti sul concorso
Per ricevere gli aggiornamenti su queste procedure e per avere notizie su tutti i concorsi per ostetrici in Lombardia consigliamo di attivare la notifica su infoConcorsi.