Concorsi Ministero Trasporti 2024: in arrivo diversi concorsi al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT). Come scritto nel DPCM pubblicato il 14 giugno, il MIT è stato autorizzato a reclutare 1133 unità di personale a tempo indeterminato.
Gli argomenti dell'articolo
Concorsi Ministero Trasporti 2024
Stando al Decreto, il personale verrà assunto tramite scorrimento delle graduatorie, progressioni verticali e tramite la pubblicazione di nuovi concorsi. Sono inserimenti che erano stati approvati l’anno scorso ma che non sono ancora stati attuati. Alcune delle posizioni lavorative previste presso il MIT saranno coperte attraverso nuovi concorsi pubblici che verranno indetti. Il Decreto, dopo l’iscrizione da parte della Corte dei Conti, sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Posizioni disponibili
Il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri prevede un totale di 1133 assunzioni a tempo indeterminato presso il Ministero dei Trasporti. Vediamo nel dettaglio quali sono le posizioni lavorative da coprire:
- n. 1 Dirigente I fascia;
- n. 22 Dirigenti II fascia;
- n. 10 unità nell’Area delle Elevate Professionalità;
- n. 998 unità nell’Area dei Funzionari;
- n. 358 unità nell’Area degli Assistenti.
Nello specifico, i concorsi Ministero Trasporti 2024 saranno:
- n. 1 Dirigente I fascia;
- n. 12 Dirigenti II fascia;
- n. 5 Elevate Professionalità;
- n. 333 Funzionari.
Modalità di reclutamento
I concorsi al Ministero dei Trasporti nel corso del 2024 consentiranno la copertura di 351 posti, le restanti posizioni saranno coperte tramite scorrimento di graduatorie e progressioni tra aree. Per quanto riguarda di Dirigenti di II fascia, saranno assunti in parte mediante i concorsi SNA.
Requisiti per i concorsi
Per poter partecipare ai concorsi al Ministero dei Trasporti, i candidati dovranno sicuramente essere in possesso dei requisiti generali per la partecipazione alle selezioni pubbliche e probabilmente sarà richiesta almeno la laurea triennale per la carica di funzionario.
Come prepararsi per i concorsi?
I programmi d’esame per i concorsi da funzionario e assistente nella pubblica amministrazione variano in base all’ente banditore e al profilo professionale richiesto. Nonostante questo, esistono alcune materie comuni che è sempre utile approfondire, come:
- Diritto amministrativo
- Diritto costituzionale
- Diritto civile e penale
- Informatica
- Inglese
Puoi iniziare a studiare queste materie con i manuali e i corsi di formazione EdiSES, consulta il catalogo completo.
Quando saranno pubblicati i bandi?
Al momento non è indicata una data precisa ma i bandi di concorso ma, alcuni potrebbero essere pubblicati nei prossimi mesi sul portale InPa e/o sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti per avviare le procedure di selezione a partire dal 2024.
Aggiornamento sui concorsi Ministero Trasporti 2024
Per ricevere tutti gli aggiornamenti sui concorsi al Ministero Trasporti 2024, ti consigliamo di attivare le notifiche attraverso il portale infoConcorsi.