Nella Gazzetta Ufficiale – Concorsi n° 5 del 19 gennaio 2021 è stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di 13 funzionari di amministrazione V livello presso l’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).
I posti saranno suddivisi nei seguenti profili:
- 10 posti – Esperto in gestione economica del personale e contabilità
- 3 posti – Esperto in comunicazione
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Per partecipare al concorso i candidati devono essere in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche e dello specifico Diploma di Laurea in relazione al profilo richiesto (vedi specifiche nel bando)
Presentazione delle domande
Le domande di partecipazione al concorso per funzionario di amministrazione devono essere inviate entro il 18 febbraio 2021 esclusivamente tramite la procedura telematica attivata sul sito dell‘ ISPRA
Prove d’esame
Il concorso dirigenti amministrativi Corte dei Conti prevede le seguenti prove d’esame:
- eventuale preselezione: si svolgerà in caso di elevato numero di domande di partecipazione
- prima prova scritta: elaborato teorico sulle materie previste per i singoli profili (specificate negli allegati A e B del bando)
- seconda prova scritta: svolgimento di un elaborato teorico pratico sulle materie previste per i singoli profili (specificate negli allegati A e B del bando)
- prova orale: colloquio sulle materie delle prove scritte; durante la prova orale sarà verificata anche la conoscenza della lingua inglese e dei principali elementi di informatica
Come prepararsi alle prove d’esame
Per una preparazione efficace alle prove d’esame per il profilo di Esperto in gestione economica del personale e contabilità è disponibile il volume specifico di Teoria e test aggiornato alle ultime novità normative (L. 120/2020, legge di conversione del decreto Semplificazioni, D.L. 76/2020 e L. 126/2020, di conversione del decreto Agosto, D.L. 104/2020).
In omaggio con il libro il software per esercitarsi online in vista di una eventuale prova preselettiva (in genere basata su quesiti di logica e attitudinali) e della prova scritta (quesiti a risposta multipla sulle materie professionali).
Per la verifica di inglese e delle competenze informatiche puoi prepararti con i manuali specifici:
La prova di informatica
Questo volume si propone come un valido strumento per l’acquisizione di un’alfabetizzazione informatica
Nella maggior parte dei concorsi pubblici e degli esami di abilitazione, nonché in molti colloqui di lavoro, è richiesta una buona conoscenza dell’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.
Il testo è completato da un software di simulazione accessibile dall’area riservata
La prova di inglese
Rivolto a tutti i candidati di prove selettive per l’accesso a concorsi pubblici, esami di abilitazione professionali, esami di Stato o di ammissione a Scuole di specializzazione, il manuale è stato progettato per venire incontro alla pressante esigenza dell’apprendimento della lingua inglese.
Il testo è stato organizzato secondo un approccio logico e progressivo, mediante un assetto crescente di complessità, al fine di realizzare al meglio gli obiettivi relativi all’area cognitivo-espressiva.
Il testo è completato da un software di simulazione accessibile dall’area riservata
Calendario delle prove e aggiornamenti
Il giorno ed il luogo della prova scritta e della prova pratica sono comunicati ai candidati sul sito dell’amministrazione, con almeno 20 giorni di preavviso rispetto alla data delle prove.