Pubblicati due concorsi per infermieri in Lombardia con 104 posti totali disponibili, sono 80 i posti per l’ASST di Cremona e 24 per l’ASST di Pavia, di cui 18 da assegnare ai Distretti Aziendali e 6 da assegnare alla Valutazione Multidimensionale.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e candidatura
Ai candidati dei concorsi infermieri in Lombardia è richiesto il possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche, della laurea in infermieristica e dell’iscrizione all’Albo Professionale degli infermieri.
La scadenza per inoltrare la candidatura è il 2 gennaio 2024. Per inviare la domanda per i concorsi per infermieri in Lombardia è necessario iscriversi al sito dell’ASST di riferimento ed inviare la candidatura esclusivamente online. Clicca sui link per l’iscrizione al concorso per infermieri a Cremona o a Pavia.
Prove d’esame
Per i concorsi infermieri in Lombardia dell’ASST di Cremona e dell’ASST di Pavia sono due le prove da sostenere:
- Prova scritta – test sulle materie infermieristiche, inoltre ai candidati potrebbe essere richiesto di risolvere quesiti a risposta breve
- Prova orale – colloquio sulle materie infermieristiche, e sarà valutata la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica di base
Per il concorso dell’ASST di Pavia il candidato potrà scegliere, durante la prova orale, di essere valutato sulle conoscenze base della lingua spagnola o tedesca in sostituzione della lingua inglese.
Volumi per la preparazione
simulazione online
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES.
Per la preparazione alla verifica di lingua straniera e informatica sono disponibili i volumi del catalogo EdiSES con nozioni teoriche ed esercitazioni.
Per la parte della normativa nazionale in materia sanitaria è disponibile il volume EdiSES di Legislazione sanitaria aggiornata ai più recenti provvedimenti.
Bandi e aggiornamenti
Le date e le sedi in cui si svolgeranno le prove d’esame per i concorsi infermieri in Lombardia saranno pubblicate esclusivamente sui siti istituzionali dei due enti almeno 15 giorni prima del loro inizio.
Puoi consultare i bandi per i concorsi infermieri in Lombardia su Infoconcorsi.