Concorsi infermieri Verona e Pordenone

Concorsi per infermieri: assunzioni nei Centri Anziani di Verona e Pordenone

Sono previste nuove assunzioni per infermieri in Case di Riposo e Centri per anziani, in particolare con due concorsi indetti a Verona e Pordenone.

Ecco cosa prevedono i bandi:

  • formazione di una graduatoria per la copertura di posti di infermiere, a tempo determinato e pieno o part-time, presso l’Istituto Assistenza Anziani di Verona – scadenza 7 dicembre – scarica il bando
  • 8 posti di infermiere, a tempo pieno e indeterminato, di cui 2 riservati ai volontari delle Forze armate, presso la Casa per Anziani Umberto I di Pordenone – scadenza 27 dicembre – scarica il bando

Chi può partecipare

Ai candidati è richiesto il possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche, della laurea in infermieristica e dell’iscrizione all’Albo Professionale degli infermieri.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro le date indicate in precedenza tramite le singole procedure telematiche attivate sul Portale del Reclutamento – InPA.

Prove d’esame

Per il concorso all’Istituto Assistenza Anziani di Verona è prevista la sola prova orale che riguarderà gli argomenti indicati nel bando relativi alla professione infermieristica, l’accertamento della lingua inglese e delle competenze informatiche.

Il concorso alla Casa per Anziani Umberto I, invece, prevede:

  • eventuale preselezione: consisterà in un questionario a risposta multipla su elementi di cultura generale e/o sulle materie del programma d’esame
  • prova scritta: prevede lo svolgimento di un tema o la soluzione di quesiti a risposta multipla sulle materie d’esame
  • prova pratica: prevede l’esecuzione di tecniche specifiche e/o la predisposizione di atti connessi alla qualifica professionale; in particolare: predisposizione di piani assistenziali/infermieristici; utilizzo di protocolli assistenziali/infermieristici e descrizione e/o simulazioni di interventi clinici infermieristici
  • colloquio: riguarderà l’approfondimento degli argomenti d’esame e la valutazione della conoscenza di una lingua straniera a scelta dei candidati e di elementi di informatica

Volumi per la preparazione

Manuale di teoria con legislazione sanitaria in omaggio

acquista

Test commentati con software di simulazione in omaggio

acquista

simulazione online

Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES.

Per la preparazione alla verifica di lingua straniera e informatica sono disponibili i volumi del catalogo EdiSES con nozioni teoriche ed esercitazioni.

Per la parte della normativa nazionale in materia sanitaria è disponibile il volume EdiSES di Legislazione sanitaria aggiornata ai più recenti provvedimenti.

Aggiornamenti sui concorsi

Le date e le sedi in cui si svolgeranno le prove d’esame saranno pubblicate esclusivamente sui siti istituzionali dei due enti almeno 15 giorni prima del loro inizio.

concorsi pubblici