Nella Gazzetta Ufficiale – Concorsi n° 55 del 17 luglio e nel BUR Emilia Romagna n° 248 del 15 luglio sono stati pubblicati i bandi di due concorsi per infermieri presso Aziende Sanitarie dell’Emilia Romagna. Questi, nel dettaglio, i bandi e i posti messi a concorso:
- formazione di una graduatoria per la copertura di posti di infermiere, categoria D1, a tempo determinato, da adibire al servizio presso le Case residenza anziani dell’ASP dei Comuni Modenesi Area Nord di San Felice sul Panaro (MO) – scadenza 3 agosto 2020 – scarica il bando
- formazione di 4 graduatorie per la copertura di posti di infermiere, categoria D, a tempo determinato, indetto in forma congiunta dall’Ausl di Piacenza, dall’AUSL di Reggio Emilia, dall’AUSL di Parma e dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma – scadenza 30 luglio 2020 – scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Possono partecipare al concorso i candidati in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche e dei seguenti requisiti specifici:
- Laurea univeristaria in Infermieristica appartenente alla classe delle Professioni sanitarie o Diploma universitario di infermiere conseguito in base al precedente ordinamento o titoli equipollenti;
- iscrizione all’albo professionale
- possesso della patente di categoria B per il concorso all’ASP dei Comuni Modenesi Area Nord
La domanda di partecipazione per entrambi i concorsi dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica, seguendo le indicazioni riportate nei bandi.
Prove d’esame
I concorsi prevedono fasi di selezione diverse:
Per l’ASP dei Comuni Modenesi l’esame per la formazione della graduatoria consisterà in un colloquio sulle materie indicate nel bando relative alla mansione professionale richiesta.
Il bando del concorso alle Ausl dell’Emilia Romagna prevede, invece, che ogni Azienda Sanitaria coinvolta nomini una commissione che deciderà il tipo di prova da svolgere.
Come prepararsi?
Per le varie fasi della selezione dei concorsi per infermieri puoi prepararti con il nuovo Kit EdiSES composto da:
In omaggio con il kit:
- Video-corso di tecniche infermieristiche
- Ebook Legislazione regionale in materia sanitaria
- Software di simulazione per effettuare infinite esercitazioni di test preselettivo
Aggiornamenti sui concorsi
Il colloquio previsto per il concorso all’ASP dei Comuni Modenesi inizierà il 24 agosto 2020 e si svolgerà presso la sala polivalente della Polisportiva Quarantolese di Mirandola (MO). L’elenco degli ammessi sarà pubblicato sul sito internet dell’Azienda il 6 agosto con l’orario di convocazione per ogni candidato seguendo l’ordine alfabetico.
Pr il concorso nelle Aziende Sanitarie dell’Emilia Romagna l’elenco dei candidati ammessi alla prova d’esame e le date di convocazione saranno pubblicati sui siti internet aziendali entro 15 giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione e almeno 10 giorni prima dell’inizio della prova.