Concorsi per impiegati amministrativi: opportunità nelle Marche e in Piemonte

Enti locali e università hanno indetto nuovi concorsi per l’assunzione di impiegati per i settori amministrativi; le principali opportunità sono previste nelle Marche e in Piemonte.

Ecco cosa prevedono i bandi:

  • formazione di una graduatoria per la copertura di posti di area amministrativa, categoria C1, a tempo pieno, per varie aree e strutture dell’Università degli Studi di Camerino – scadenza 21 novembre – scarica il bando
  • 11 posti di istruttore amministrativo, categoria C, a tempo pieno e indeterminato, presso il Comune di Novara – scadenza 21 novembre – consulta il bando su infoConcorsi
  • formazione di un elenco di idonei per la copertura di posti di istruttore direttivo contabile, categoria D, negli enti locali aderenti all’accordo con l’Unione Montana Alta Valle del Metauro (PU) – scadenza 10 novembre – scarica il bando

Requisiti e domande di partecipazione

I concorsi sono aperti ai candidati che sono in possesso dei requisiti generali per la partecipazione alle selezioni pubbliche e dei seguenti requisiti specifici:

  • Area amministrativa dell’Università di Camerino:
    – diploma di maturità
  • Istruttore amministrativo al Comune di Novara:
    – diploma di maturità
    – patente di guida di categoria B o superiore
  • Istruttore direttivo contabile all’Unione Montana Alta Valle del Metauro:
    – Laurea triennale in Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L18) o in Scienze economiche (L33)
    Laurea magistrale in Scienze dell’economia (LM56) o in Scienze economico-aziendali (LM77)
    Diploma di laurea vecchio ordinamento equipollente
    – patente di guida di categoria B
    – conoscenza della lingua inglese
    – conoscenza dell’uso di strumentazioni ed applicazioni informatiche più diffuse

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro le date indicate in precedenza, in base alle procedure telematiche indicate .

Prove d’esame

I concorsi all’Università di Camerino e al Comune di Novara prevedono le seguenti prove basate sui programmi d’eame riportati nei bandi:

  • preselezione eventuale solo per il concorso all’Università di Camerino, nel caso di almeno 40 domande di partecipazione
  • prova scritta
  • prova orale

Invece, per il concorso all’Unione Montana Alta Valle del Metauro è prevista una prova selettiva scritta che potrà essere svolta anche in modalità telematica da remoto.

Come prepararsi

Per una preparazione efficace alle prove del concorso all’Unione Montana Alta Valle del Metauro  è disponibile il nuovo manuale EdiSES – Istruttore e Istruttore direttivo contabile – Area economico-finanziaria enti locali

Il libro comprende tutte le materie oggetto delle prove, partendo dalle discipline di base e proseguendo con quelle specialistiche dell’area economico-finanziaria.

Il volume è aggiornato alla conversione in L. 79/2022 del D.L. 36/2022 (attuazione del PNRR) e alla L. 31 agosto 2022 n. 130 (di riforma della giustizia tributaria). Con una sezione dedicata alla gestione contabile dei fondi per il PNRR.

In omaggio due software di simulazione (il primo con quesiti di logica e attitudinali per la prova preselettiva; il secondo con quesiti delle materie professionali oggetto della prova scritta).

acquista

Per una preparazione completa alle prove del concorso al Comune di Novara è disponibile il manuale EdiSES – Concorso Collaboratore Professionale e Istruttore 

Il Manuale, aggiornato alle ultime novità normative, comprende le discipline di base e quelle specialistiche dell’Area amministrativa (attivitàprocedimento e privacy, anticorruzione e trasparenza, servizi comunali di interesse statale, principali servizi erogati dagli enti locali).

Ogni Sezione è completata da Test a risposta multipla.

In omaggio con il volume, il software per effettuare infinite simulazioni

acquista

Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:

Calendari delle prove e aggiornamenti sui concorsi

Il concorso all’Università di Camerino si svolgerà nelle seguenti date:

  • prova scritta: 5 dicembre 2022
  • prova orale: 14 dicembre 2022

Per il concorso al Comune di Novara la prova scritta è prevista il 14 dicembre 2022

Tutte le informazioni sulle selezioni saranno pubblicate sui siti istituzionali degli enti.

concorsi pubblici

Iscriviti al canale Telegram @infoconcorsiEdiSES per ricevere news e aggiornamenti in tempo reale sui nuovi concorsi.