concorsi funzionari inl

Prossimi concorsi Funzionari INL: tutte le assunzioni previste dal PIAO

L’INL – Ispettorato Nazionale del Lavoro, ha pubblicato il PIAO 2026 – 2028 in cui si annuncianoi prossimi concorsi per Funzionari – Ispettori di Vigilanza ordinaria e Ispettori di Vigilanza tecnica salute e sicurezza.

La programmazione è pluriennale (2026-2028) e riguarda appunto l’area dei funzionari, con un focus netto sull’attività ispettiva.

Funzionari Ispettori di Vigilanza Ordinaria INL: i posti previsti

Il PIAO indica una programmazione dettagliata per il profilo di funzionario ispettore di vigilanza ordinaria.

Il totale è di oltre 370 posti distribuiti su tre anni:

  • 146 nel 2026
  • 85 nel 2027
  • 142 nel 2028

La continuità della programmazione indica un fabbisogno strutturale e rappresenta una prospettiva importante per chi cerca un impego stabile nella PA.

Funzionari Ispettori di Vigilanza Tecnica INL: una stima dei posti

Per il profilo tecnico, specializzato in salute e sicurezza sul lavoro, il PIAO evidenzia un elemento decisivo: 923 unità residue.

Questo numero fotografa una carenza significativa di personale tecnico e rafforza la prospettiva di nuovi concorsi dedicati a questo profilo.

Requisiti di accesso ai concorsi per funzionari INL

In attesa dei bandi ufficiali che indicheranno i requisiti specifici, sulla base dei bandi precedenti, possiamo confermare che per i funzionari ispettivi, generalmente è richiesta una laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche o affini, oltre ai requisiti normalmente richiesti per l’accesso ai concorsi pubblici.

Le prove d’esame: la struttura più frequente per i concorsi INL

I concorsi INL per funzionari ispettivi puntano su conoscenze normative e capacità applicative.

La struttura ricorrente prevede:

  • una prova scritta, spesso a quiz
  • una prova orale sulle materie giuridiche e tecniche
  • eventuale valutazione dei titoli

Le materie che puoi iniziare a studiare in attesa dei bandi

In attesa dei bandi, sia per il profilo ordinario che per il profilo tecnico, puoi iniziare a studiare le materie normalmente richieste nei precedenti bandi analoghi:

  • Diritto del lavoro e legislazione sociale
  • Sicurezza sul lavoro
  • Diritto amministrativo
  • Sistema sanzionatorio
  • Lingua inglese
  • Informatica

Come iniziare a studiare prima del bando

Se vuoi partire in anticipo, segui un metodo semplice e operativo: organizza lo studio per aree tematiche e alterna la teoria ai quiz.

Edises mette a disposizione strumenti pratici che ti consentono di anticipare lo studio, con un focus sulle materie ricorrenti.

La piattaforma EdisSES Formazione

Prima di tutto puoi sottoscrivere un piano di abbonamento alla piattaforma EdiSES Formazione e iniziare a seguire corsi sulle materie principali come: Diritto Amministrativo, Diritto Penale, Diritto Processuale Penale, Diritto del Lavoro, Legislazione sociale, Sicurezza sul lavoro, Inglese e Informatica.

È la scelta giusta se vuoi costruire una base solida prima dell’uscita dei bandi e arrivare preparato quando le procedure verranno pubblicate.

I software di esercitazione

La redazione EdiSES sta predisponendo dei software di esercitazione che ti consentono di testare le tue competenze attraverso quiz sulle materie generalmente richieste in sede d’esame.

Resta aggiornato con Infoconcorsi

Non perdere nessuna notizia sui concorsi in arrivo all’INL previsti dal PIAO attivando una notifica su Infoconcorsi. Seguici sui canali social per confrontarti con altri candidati e ricevere consigli personalizzati di studio.

Vuoi tutti i dettagli? Scarica il PIAO