Sulla Gazzetta Ufficiale n. 54 del 10 luglio 2018 è stato pubblicato un bando di concorso congiunto tra vari enti, per titoli ed esami, per la selezione di 6 fisioterapisti da assegnarsi alle seguenti strutture: Azienda USL di Bologna, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Azienda USL di Imola, Istituto Ortopedico Rizzoli, Azienda USL di Ferrara, Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara. Prevista una riserva a favore dei militari Volontari delle Forze Armate.
Saranno formate sei graduatorie diverse, una per ogni ente coinvolto, che verranno utilizzate per la copertura di posti di fisioterapista a tempo indeterminato.
Scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti per l’ammissione al concorso
L’accesso al concorso è riservato ai candidati in possesso dei seguenti requisiti specifici, in aggiunta ai requisiti generali per l’ammissione ai concorsi pubblici:
- Diploma di Laurea in Fisioterapia;
- Diploma Universitario di Fisioterapista;
- Corso biennale di Fisiokinesiterapista;
- Diploma di Terapista della Riabilitazione;
- Diploma di Terapista della Riabilitazione;
- Diploma di Tecnico Fisioterapista della Riabilitazione;
- Diploma di Terapista della Riabilitazione dell’Apparato Motore;
- Corso triennale di Massofisioterapista.
Domanda di partecipazione: termini e modalità di presentazione
La domanda di partecipazione deve essere inviata attraverso la procedura telematica disponibile all’indirizzo https://concorsibo.cineca.it entro le ore 12.00 di Giovedì 9 agosto 2018. All’interno del bando è indicata la documentazione da allegare alla domanda.
All’atto dell’iscrizione ogni candidato dovrà indicare per quale azienda, tra quelle coinvolte, preferisce concorrere.
Il candidato, pertanto, all’atto di iscrizione al presente concorso, dovrà indicare, nella domanda di partecipazione, per quale Azienda intende concorrere. Deve essere indicata una sola opzione.
Struttura delle prove d’esame
Sono previste le seguenti prove d’esame:
- prova scritta: svolgimento di un tema o risoluzione di quiz a risposta sintetica o multipla sugli argomenti legati al profilo professionale a concorso;
- prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla pratica professionale del Fisioterapista;
- prova orale: colloquio sulle materie oggetto delle prime due prove; nel corso della prova orale saranno accertate la conoscenza di una lingua straniera a scelta tra inglese e francese e dei principali elementi di informatica.
In caso di domande di partecipazione superiori al numero previsto, è prevista la possibilità di stabilire una prova preselettiva.
Risorse per la preparazione
Per una preparazione efficace alle prove di lingua straniera e informatica, consulta i manuali del Catalogo EdiSES:
- Lingue straniere – con teoria ed esercizi commentati
- Informatica – con gli elementi fondamentali delle applicazioni informatiche e un’ampia raccolta di esercizi di verifica suddivisi per livello di difficoltà
Calendario delle prove
La prova scritta e la prova pratica si svolgeranno il 5 novembre 2018.
Per non perderti nessun aggiornamento, segui il nostro calendario delle scadenze.