Innovazione, riduzione dei tempi amministrativi, internazionalizzazione, marketing territoriale: ecco gli obiettivi annunciati dal Piano Assunzioni 2023 del Comune di Parma, che prevede concorsi pubblici finalizzati all’assunzione di 212 nuovi dipendenti.
Il programma è stato illustrato dal sindaco Michele Guerra, dal vicesindaco con delega al personale Lorenzo Lavagnetto e dal direttore generale Pasquale Criscuolo; alla fine del 2023 il numero totale dei dipendenti comunali salirà a 1358 unità rispetto alle 1241 di fine 2022:
- 1249 risorse saranno assunte a tempo indeterminato;
- 109 dipendenti saranno inseriti a tempo determinato;
- 56 contratti a tempo determinato saranno trasformati in contratti a tempo indeterminato (nel campo dei servizi innovativi);
- le 6 unità fino ad oggi in comando verranno assunte.
Gli argomenti dell'articolo
Concorsi Comune di Parma 2023: i profili ricercati
I dipendenti assunti nel corso del 2023 tramite i concorsi al Comune di Parma copriranno le posizioni aperte nei seguenti settori professionali:
- amministrativo
- tecnico
- educativo
- sanitario
Vediamo ora nel dettaglio le 212 assunzioni previste:
- 9 assunzioni nell’area operatori (profili con conoscenze base e conoscenze semplici di tipo operativo: operatore generico, esecutore amministrativo, esecutore commesso notificatore, collaboratore amministrativo e tecnico);
- 145 inserimenti nell’area istruttori (profili con conoscenze specialistiche e compiti di media complessità di procedimento: istruttori amministrativi di sportello, tecnici, tecnico grafici, contabili, istruttori tecnici di polizia locale, istruttori tecnici educativi e sociali);
- 56 assunzioni nell’area funzionari (profili con conoscenze altamente specialistiche, con competenze gestionali e di responsabilità di procedimento e di coordinamento: istruttore direttivo amministrativo, europrogettista, specialista comunicazione istituzionale, socio pedagogico, tecnico, agronomo, contabile, culturale, educativo, informatico, ispettore e commissario di polizia locale);
- infine, per quanto riguarda l’area dei dirigenti si prevede l’inserimento di 5 nuove unità.
Ma non è tutto, saranno ricercate infatti anche figure innovative iper-specialistiche, tra cui:
- 1 esperto in Marketing Territoriale
- 1 Project Manager
- 2 specialisti in Transizione Digitale
Le parole del sindaco Guerra
Presentando il piano di assunzioni e i 24 processi in atto per ridurre i tempi di azione amministrativa, il sindaco di Parma Michele Guerra ha dichiarato: “Crediamo fermamente che un segnale di questa natura sia importante per il personale del Comune, in riferimento all’idea di benessere che vogliamo passi all’interno di questa istituzione, ma che vada anche a beneficio della città: l’incremento del personale, infatti, è strettamente legato al miglioramento della qualità dei servizi. Si tratta di un segnale politico forte che segna un cambio di passo significativo”.
Le soft skills utili per i concorsi
Se sei alla ricerca di un lavoro nella pubblica amministrazione, avrai sicuramente sentito parlare delle soft skills, le competenze trasversali non strettamente legate alla formazione accademica o alle esperienze lavorative ma che comunque hanno grande importanza in qualsiasi lavoro.
A differenza delle competenze tecniche legate a una professione specifica, infatti, le competenze trasversali (o soft skills) sono un insieme di abilità che possono essere utilizzate in vari campi professionali.
Le soft skills sono un elemento fondamentale per il bagaglio dei candidati ai concorsi pubblici: oltre a titoli e conoscenze specifiche, infatti, spesso sono proprio le soft skills a fare la differenza in fase di valutazione.
Vediamo ora nel dettaglio quali sono le principali soft skills:
- Pensiero critico e analitico: questa competenza consente di esaminare e scomporre i diversi aspetti di una situazione o di una problematica, comprendendone le criticità, le opportunità e gli spunti di riflessione che questa può offrire;
- Problem solving: consente di individuare le tecniche e le metodologie necessarie a mettere in atto la soluzione migliore;
- Accuratezza e attenzione ai dettagli;
- Flessibilità: in un mercato del lavoro sempre più flessibile, risulta fondamentale la capacità dell’individuo di adattarsi rapidamente ai cambiamenti e trovare soluzioni creative;
- Team working: collaborare efficacemente con gli altri per raggiungere obiettivi comuni è di vitale importanza per i candidati a qualunque posizione lavorativa.
Queste competenze vengono spesso testate, nei concorsi o nei colloqui lavorativi, tramite le cosiddette “domande di personalità” (volte a conoscere motivazioni, valori e attitudini personali del candidato) e “domande situazionali” (domande in cui il recruiter tenta di capire la possibile reazione dei candidati in situazioni specifiche fornendo diverse opzioni di risposta: un esempio è la tipica domanda “Cosa faresti per affrontare questa situazione?”).
Come allenare le proprie soft skills in vista dei concorsi in arrivo al comune di parma
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